Il peso piuma in fibra di carbonio Alfa Romeo, la 4C, perde la sua vetta in forma Spider. Ha ancora il DNA sportivo per bambini della versione coupé? E la propensione al brivido e all'infuriare in misura approssimativamente uguale?
Poche altre vetture in vendita, ad ogni prezzo, sono altrettanto dolci come l'Alfa Romeo 4C Spider del 2016. Non sorprende che la versione coupé sia una di queste. Sono approcci diversi per esporre gli elementi, ma gli stessi animali sotto la pelle, fantastici come sono imperfetti, furiosi quanto frustranti e che tendono a trarre lodi e condanne da coloro che li hanno campionati.
Fino ad oggi, ho guidato solo - o, più precisamente, sono stato aggredito da - il coupé in versione Launch Edition, che carica nel Race Pack hardcore, di solito un'opzione da $ 10K, ed è un eccellente esempio di automobilismo come masochismo, in particolare sulle strade bitorzolute aperte dove l'avevo provato. Dodici mesi dopo, sono nella base Spider - a $ 99.000 prima sulle strade, un extra di $ 10K di investimento sopra la coupé d'ingresso, insieme a una penalità di 10 kg (ora 1035 kg) - pronto a colpire una pista di prova privata chiusa.
Nella sua allegra verniciatura gialla e nel suo materiale rotabile più piccolo (anteriore da 17 pollici, posteriore da 18 pollici), mi aspetto una esperienza notevolmente diluita dal top in tela. E io avevo presunto erroneamente. Le luci del fanale anteriore e del cofano motore e il rivestimento monovolume / parabrezza esclusivo in fibra di carbonio della capottina e il sedile del passeggero regolabile, le versioni coupé e Spider della 4C sono essenzialmente identici.
Lo stenderò dritto su di te. È leggermente meno irregolare rispetto alla coupé che avevo guidato in precedenza, ma questa è ancora un'esperienza rumorosa, scomoda, poco pratica, faticosa e stancante, che tu stia girando o puntando duro, e piuttosto senza senso, ed è facile vedere come alcuni compratori in una mentalità ragionevole potrebbero non piacergli del tutto.
Non salite tanto in alto quanto nella cabina: preferibilmente all'indietro, prima addomesticate, poi facendo oscillare le gambe nel vano piedi. Arrampicarsi, però, stirare il peso del corpo sul davanzale squadrato, è qualcosa di un compito maldestro. Entrare e uscire dalla cosa è un evento per cui devi lavorare.
Poi c'è un tetto stupido. Rimosso, si tratta di due barre del tetto portanti unite da un tessuto simile a tela riposto in un bagaglio in uno scompartimento sotto il cofano motore posteriore. E erigere o riporlo è piuttosto un'avventura.
Si sale (goffamente), si tira un chiavistello nello stipite della porta, si solleva il cofano del motore (non ci sono montanti quindi si tratta di un lavoro a due mani), si disimballa il coperchio, quindi si tenta di agganciare una guida del tetto (a scelta) nella sua fessura prima tensionare il tetto in modo teso e guidare il bordo anteriore della tela in una scanalatura nel rivestimento del parabrezza in carbonio prima di arrampicarsi attraverso la cabina (o camminare intorno all'auto) per agganciare la guida del tetto opposta in posizione. Sì davvero. Inevitabilmente, però, scoprirai che hai tentato invano di montare il tetto all'indietro - non c'è alcuna indicazione sul tetto stesso in che direzione è rivolto. Completa la sfida oh-so-italian e hai ancora bisogno di andare e chiudere il coperchio del motore di nuovo come ogni passo è un lavoro a due mani.
Chiamalo un paio di minuti al massimo.
Quindi torni indietro (possibilmente mezzo inzuppato) e realizza che non c'è nessun posto dove riporre i tuoi effetti personali in cabina. Tranne, forse, di nuovo sotto il cofano del motore. Potresti stare seduto lì a pensare se sopravvivere ancora una volta, o semplicemente a incepparti il portafoglio e il telefono tra il sedile e le cosce ...
Di nuovo, la 4C ti sfida, fastidiosamente e affettuosamente, in parti più o meno uguali.
Nulla cambia davvero per l'esperienza di guida, dove gli aspetti positivi, in una certa mentalità , superano di certo la gamma di negatività che l'auto ti getta addosso.
Tipicamente, 4C Spider non è un sostituto Mazda MX-5 troppo costoso. Né è un aspirante Porsche Boxster all'italiana. È abbastanza diverso da guidare rispetto ad una vettura sportiva perché, come scopri rapidamente, la 4C non sta affatto cercando di essere un'auto sportiva. Invece, è una parte del miele-I-shrunk-the-supercar, un'altra parte del go-kart super-dimensionato. E più che il suo aspetto suggerisce.
L'atmosfera della supercar è più profonda delle vistose bardature in carbonio. È nella seduta pericolosamente bassa, nell'ergonomia naturale del conducente e nella disposizione dei comandi del guidatore, nella vista attraverso il cofano ben fatto e tutti i sonagli frizzanti, non isolati, vibrazioni e rumore. È nella semplicità senza lusso e lo scopo di tutto, dalla strumentazione TFT completamente digitale ai comandi a pulsante per la trasmissione a doppia frizione. Sembra una Ferrari in miniatura in grado che un po 'più conveniente di un vero 488 potrebbe.
E va anche come una baby supercar. O, almeno, si sente come uno. L'abbondanza si abbinerà ai 4,5 secondi 0-100 km / h, ma tale è la natura sensoriale generalmente non filtrata della 4C, amplificata nella forma Spider senza tetto, che sembra più veloce di quanto non lo sia dal sedile dei pantaloni.
Il motore è la metà dell'effetto. I suoi 177kW (a 6000rpm) e 350Nm (a 2000rpm) sono competitivi per un piccolo turbo quattro e impressionanti per appena 1,75 litri di capacità , ma suona più soulful e sonoro qui di qualsiasi cosa tu possa trovare in un portello caldo, correlato Giulietta QV incluso. Non è solo l'induzione onnipresente che scatta dalla presa d'aria appollaiata dietro l'orecchio destro del conducente o il sistema di scarico accuratamente sintonizzato, ma anche la trazione quasi senza lag da bassa nella gamma di regimi fino alla spinta implacabile mentre abbaia con gusto fino alla redline a 6500 giri / min.
Anche nella modalità Dynamic del selettore di modalità DNA - una tacca corta della modalità Race a piena potenza - i cambi di marcia della frizione a secco sono più urgenti e brutali di molti cambi a doppia frizione, per non parlare di tutto ciò che troverai in un go-fast hatchback. Questo propulsore è una cosa di pura concentrazione e scopo, aiutato in gran parte dal senso di leggerezza che il modesto peso a vuoto da 1035 kg del drop-top porta alla festa.
Se c'è una disconnessione in questa sensazione migliorata di lancio verso l'orizzonte, è che il volume del rumore del vento supera l'audace nota di scarico oltre i 100 km / h, e poiché la strumentazione digitale può essere oscurata alla luce solare diretta, può diventare difficile o ascoltare il motore o vedere il tachimetro. Un display a testa scoperta sarebbe una gradita aggiunta alla lista delle specifiche standard.
Mettere il ragno in un angolo è il punto in cui entra in gioco il fattore del go-kart. La "maneggevolezza del go-kart" ha una storia di uso scorretto nel descrivere le dinamiche delle auto stradali, ma la 4C la considera convincente come una qualsiasi: nelle ruote delle ruote incredibilmente ampie e sfalsate, nel modo in cui pone il peso sugli assi, in quanto pesantemente ponderato e smascherato lo sterzo non assistito si sente e come si 'punta e oscilla' attraverso angoli anche stretti.
La 4C Spider trasmette più grip di quanto un MX-5 possa sognare ed è più vivace, reattiva e leggera in piedi di una Boxster. Sebbene non sia completamente immune al sottosterzo quando si entra in un angolo troppo caldo, l'Alfa può trasportare un'incredibile velocità d'ingresso d'angolo con un punto di attacco molto assertivo, il telaio è sempre pronto a ruotare la coda anche al minimo sollevamento del gas.
La supercar da bambino di Alfa ha una reputazione infame da mordere, facendo schioccare la coda lateralmente se provocata intenzionalmente o meno. Ma non è certamente il caso in questo telaio standard, non Race Pack, montato su molle molleggiate, ammortizzatori e hardware di sospensione antirollio.
Mentre, con la maggior parte delle misure, il telaio è incredibilmente piatto e caricato in un angolo, c'è un grado di rotazione del corpo composto per ammortizzare la rottura dell'impugnatura laterale delle gomme posteriori. Quando scorre, è prevedibile e progressivo, rendendo facile puntare il naso del Ragno attraverso un apice ... proprio come fa un go-kart. Puoi trattarlo con l'abbandono e rimarrà un fedele alleato.
Se c'è un markdown nel pacchetto dinamico - o il pacchetto in modalità Dinamica - è che è quasi impossibile indurre uno scorporo fuori curva usando la manopola del gas da solo. Non abbastanza energia dal turbo-quattro è una ragione, nessun differenziale meccanico a slittamento limitato sull'asse posteriore è un altro (anche se c'è un effetto LSD da frenata a ruota individuale in gioco). Invece, sei costretto a indurre qualsiasi diapositiva ad entrare in un angolo e fondamentalmente a seppellire il piede giusto e sperare per il meglio da allora in poi (FCA Australia ha risposto alla mia domanda se un LSD è stato salvato per una variante di QV di punta con un wry 'no commenta 'sorridi).
Non abbiamo avuto modo di provare lo Spider oltre i cancelli della pista di test nel mondo reale, ma ci sono abbastanza segnali nella plenaria del pacchetto di guida e manovra per suggerire che potresti - forse solo - cavartela usando un 4C Spider come una proposta di tutti i giorni. Comunque, dovresti o no, è davvero molto diverso.
"Non potresti vivere con questo", sostengono alcuni. "Non è un autista quotidiano." Ma dovresti?
La 4C è molto più l'indulgenza di Fairweather, adatta a quel terzo spazio auto parcheggiato accanto a veicoli più comodi e convenienti; un posto che altrimenti prenoteresti per Ducati, jet-ski e Lotus Exiges. È un giocattolo che anticiperai il saluto nelle assolate domeniche della domenica, dove speri di riportarlo da quel momento in uno stato di impennate e pori sudati, con le braccia leggermente doloranti, le orecchie che squillano e, nel caso del Ragno, adatti capelli spettinati sulla tua fronte da Sunkist .
In alternativa, se vuoi essere ragionevole / pratico / razionale sulla scelta di una sportiva da $ 100K-dispari, dovresti andare su Porsche Boxster e averne a che fare, niente sguardi laterali richiesti. Oppure acquista tre Mazda MX-5. Io stesso non ammazzerei nessuna di quelle macchine nel territorio di 4C Spider. Invece, forse si inserisce nella stessa colonnina come, ad esempio, un Land Rover Defender 90: così meravigliosamente stupido e abbastanza conflittuale da rendere la scelta "normale" apparentemente noiosa. E a causa di ciò, il mondo dell'automobilismo è ancora più ricco.
Immagina, invece, se hai semplicemente preso una MX-5 e hai fatto poco più che rimodellare la sua apparenza con la 'fiera' italiana (annuendo, occhiolino). Il risultato non sarebbe nulla di simile alla 4C, e l'universo automobilistico non sarebbe tranquillo il crogiolo a causa di esso. Solo per questo motivo, il leggero motore a motore centrale, sia esso coupé o targa top, dovrebbe essere celebrato per quello che è, piuttosto che essere semplicemente rimproverato per quello che non è ...
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