La dura S3 di Audi ha preso a pugni con un potere antagonista. Peccato che il suo ESP non abbia la stessa spavalderia ...
Circa undici metri e un massiccio afflusso di respiro in cui la ruota anteriore destra avrebbe dovuto sfiorare il volto dell'apice della terza marcia, il mio nuovo amico italiano si ritira definitivamente dall'ABS. Non è carino Stanno tutti cercando di uccidermi qui.
Certo, quando vapore in un raggio di serraggio di circa 30 km / h troppo caldo, e la macchina è già leggera sopra le creste bavaresi, la frenata d'emergenza è sicuramente l'ideale. È merito della S3 che, nell'istante in cui è tornata un po 'di primavera, si è scatenata, nel panico, verso il punto in cui avrebbe dovuto essere in primo luogo.
I freni, dopo tutto, non sono mai stati un clou della S-macchina sotto una pressione sostenuta. Né ha morso di svolta. In entrambe le aree, quindi, questa è ancora la migliore S-car di Audi. La sicurezza, d'altra parte, è sempre stata un segno distintivo e quindi, a quanto pare, rimane.
Anche la nuova S3 è piuttosto veloce, con un turbo più grande che ora pende dal collettore di scarico del blocco benzina da 2,0 litri a iniezione diretta FSI e da 195kW che scendono dal volano. L'Audi calcola che ci vorranno 5,7 secondi per raggiungere i 100 km / he sembra ragionevole, soprattutto se si riesce a convincere brevemente la trazione integrale a leggo del bitume per un secondo al momento del lancio. Quindi continuate a muovere i denti sempre più piccoli e a far subentrare la coppia, perché funziona a 350 Nm da 2500 rpm a 5000.
Non perderà le sue buone maniere se rimani sulla manetta oltre i 7000, ma è un esercizio inutile perché è tutto molto bene prima di allora, per quanto riguarda le prestazioni.
La S3 è liscia e silenziosa praticamente dal minimo, con solo un rombo più profondo che dà via il suo potenziale di rissa da bar. Non c'è molta coppia al di sotto del 2000 e, a dire il vero, si accende come un interruttore della luce poco prima che il quadrante di coppia arrivi a 2500 giri al minuto, aumentando di intensità e fischiettando rumorosamente alla maniera delle WRX passate.
È il fischio che segnala sempre quanto più te l'hai chiesto, e il turbo più grande sembra portare con sé una riduzione della risposta della valvola a farfalla. Ma più grugnito.
Guarda e sente e fa la parte di un A3 più mascolino, con stivali da 18 pollici, pelle splendidamente cucita, un mento più profondo e il volante più sexy del business. E la S3 funziona più duramente, essendo la velocità limitata a 250 km / h ... o giù di lì - il nostro test tedesco ha visto 260 mentre il tachimetro stava ancora salendo.
È ancora un manuale di sei velocità , e i cambiamenti sono ancora, in quel modo di Audi tradizionale, un po 'come spari di fucile sciolti - lunghi, ma accurati in un modo infallibile, ma un po' insoddisfacente.
I sedili, tuttavia, sono brillanti, con un supporto e una forma meravigliosi all'interno dei gusci esterni rigidi e, sebbene non vi sia alcuna regolazione lombare, sono sagomati così bene che non sembrano averne bisogno. Sono incredibilmente favorevoli su qualsiasi cosa, dagli spazzini autostradali ai test di slalom e tutto il resto.
Se l'S3 dovesse avere un difetto, sarebbe nel telaio e la sua mancanza di entusiasmo per un genuino entusiasmo. Mentre il mio assassino italiano mostrava che la prova dell'idiota sembrava la descrizione appropriata per l'attitudine del telaio, più a fondo mina l'S3 per le sue abilità , più i metamorfosi a prova di idiota sono rassicuranti e semplicemente frustranti.
Puoi lasciare l'ESP acceso e le probabilità si accorciano anche su Robbo che trova un apice in qualsiasi Audi, inclusa la S3 (scusa, quale fattura? - Robbo). Spegnilo e avrai solo un briciolo di risatina prima di sentire l'idraulica dell'ABS che viene calciata nelle stecche e tutti i tipi di tirate delle ruote indipendenti che re-impongono nuovamente la sanità mentale banale.
Per la maggior parte degli acquirenti Audi, questo set-up significa sicurezza. L'acquisto di un S3, tuttavia, implica che desideri un po 'più di prestazioni. Audi non ha ancora capito che le prestazioni non sono solo un turbo più grande e 195kW di potenza in un motore FSI da 2,0 litri che si fa strada a 7000 giri / min.
Un acquirente S3 potrebbe voler giocare anche con le prestazioni dello chassis. A volte su una pista. O un pezzo di strada tortuoso in una montagna da qualche parte. E in quei giorni, troveranno il loro hot-hatch tedesco smettere di dare tutto. L'S3 sembra davvero che potrebbe fare meglio senza di esso.
Il sistema Haldex di seconda generazione a trazione integrale (che Audi chiama ancora quattro, anche se quattro è tradizionalmente il puro sistema meccanico) non è Evolution Lancer-intelligente nel modo in cui sposta l'unità intorno alla macchina, ma è meglio di quello che era.
È possibile - solo - impostare l'S3 in piccole piccole derive, ma nel momento in cui si preme il pedale del freno per modificare l'angolo, l'ESP si sveglia dal suo sonno, rileva lo scivolamento, si meraviglia per l'insidia di tutto questo divertimento senza il suo conoscenza e prende l'azione immediata per fermarlo.
Questo non sarà un problema per molte persone. Ma è filosoficamente deludente che Audi si metta nei guai di creare un'auto performante a trazione integrale nella cui presa e sicurezza intrinseca alla fine non si fidi.
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