2011 mazda mx 5 revisione
Mazda MX-5 Special Edition 2.0 litri quattro cilindri cambio manuale a sei marce, 118kW / 188Nm: $ 47, 200 (prezzo di listino del produttore)
È un vero roadster della vecchia scuola con un motore anteriore, trazione posteriore con cambio manuale a sei marce a corto raggio e sterzo quasi perfettamente bilanciato. Ha anche una distribuzione del peso 50:50 per una gestione completamente neutra e il numero accanto alla linea rossa indica una macchina da corsa simile a 7500 giri / min.
Stai guardando l'auto sportiva più venduta al mondo di tutti i tempi, nessuno escluso. La Mazda MX-5 ha superato le 900.000 vendite in tutti i continenti nel febbraio 2011. Il costo di questo capolavoro Mazda all'aperto è inferiore a $ 50.000, quindi cosa non va?
È una fenomenale storia di successo iniziata solo nel 1989 con la presentazione della prima generazione Mazda MX-5 al Motor Show di Chicago. Aggiungete a ciò il Guinness World Record per la "vettura sportiva a due posti più venduta al mondo".
La Mazda MX-5 ha anche vinto l'incredibile cifra di 178 premi nel corso degli anni e ha persino attirato lodi insolitamente alti dalla personalità televisiva britannica, Jeremy Clarkson, che ha affermato:
Ha assolutamente ragione. Dal momento in cui banchetti gli occhi con questa piccola auto sportiva a cielo aperto, progettata e costruita nell'interesse di far rivivere l'esperienza di guida a prova di vento di quei classici roadster inglesi leggeri come Lotus Elan e Triumph Spitfire offerto, capirai completamente perché la Mazda MX-5 è stata un tale successo in fuga.
Potrebbero essere due generazioni e qualche chilo in più (195 per la precisione) rispetto all'originale, ma la Mazda MX-5 del 2011 offre la stessa esperienza di roadster leggera, solo di nuovo migliore.
Per quanto riguarda lo stile, l'ultima Mazda MX-5 sembra più aggressiva rispetto ai suoi predecessori con una posizione aggressiva e completa dalla sua fascia anteriore più profonda e dai passaruota anteriori e posteriori sporgenti. È anche molto più focalizzato, con sbalzi anteriori e posteriori ancora più corti rispetto alle auto della serie precedente e infinitamente più aerodinamico.
Tuttavia, la nostra auto di prova non è la tua MX-5 standard. È uno dei soli 200 modelli in edizione speciale prodotti e sebbene la trasmissione e le uscite di potenza siano identiche in tutta la gamma di modelli MX-5, questa vettura ha alcuni aggiornamenti ben scelti. Sarebbe difficile migliorare i sedili sportivi in pelle straordinariamente comodi, ma questi banchi sono rivestiti in pelle grigia unica che contrasta perfettamente con la verniciatura metallizzata dell'alluminio. Ti piaceranno anche le speciali leghe da 17 pollici con verniciatura brillante, che ricordano le ruote forgiate appropriate.
Pochi suggerirebbero mai che Mazda avesse bisogno di rinforzare le sospensioni sulla MX-5 data la sua meritata reputazione come una delle auto sportive più maneggevoli al mondo. Ma questo è esattamente ciò che ha fatto con questo modello in edizione speciale, aggiornando il pacchetto di sospensioni standard con una configurazione più specializzata ottimizzata per Bilstein. Ottieni ancora l'eccezionale tenuta di strada e livelli di aderenza offerti dai sistemi di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e posteriore multilink, ma gli ammortizzatori Bilstein migliorano ulteriormente questi attributi.
La Mazda MX-5 è in grado di trasportare molta velocità negli angoli e sembra che più si spinge, meglio diventa, con pochissima inclinazione del corpo.
È un po 'una delizia quando scorri verso il basso nell'MX-5, specialmente quando una rapida occhiata all'ampia zona rossa sul tachimetro si trasforma in una fissazione mentre il tuo cervello conferma che la linea rossa si trova equamente tra 7000 rpm e 8000 rpm.
L'accensione della Mazda MX-5 si ottiene tramite la vecchia chiave nel processo del barile di accensione e, francamente, Mazda farebbe bene ad adottare un pulsante di accensione / avvio usato su Lotus Elise in questi giorni. È molto più adatto a un'auto sportiva adeguata, come è veramente MX-5.
Potrebbe non essere il motore da 2,0 litri più potente del mondo, che viene sostanzialmente riportato dal 2006 quando il primo dei MX-5 di terza generazione uscì dalla linea. Tuttavia, sono stati apportati alcuni sottili miglioramenti, come un albero motore forgiato per meno vibrazioni alla velocità e limiti di giri più elevati. Le uscite complessive di potenza e coppia rimangono invariate, mentre il risparmio di carburante è notevolmente migliorato.
Non lasciare che quella percepita mancanza di potere ti preoccupi. Con 1167 kg (37 kg in meno per la capote) c'è ancora un sacco di pugni ogni volta che si preme il pedale dell'acceleratore ed è praticamente istantaneo. Chiama che un ottimo rapporto peso-potenza con la caratteristica risultante è una risposta rapida dell'acceleratore ovunque a nord di 2500 rpm. Non è che le partenze fuori linea siano lente da ogni punto di vista, ma a circa 3000 giri / min l'accelerazione in marcia sembra veloce.
Di pari piacere di guida è la nota classica del motore di una vecchia auto sportiva della MX-5, che sembra essere alla spina ogni volta che si preme il pedale giusto. Quella nota uditiva diventa seriamente avvincente dopo un po ', così che anche il ritiro del vialetto richiederà alcune pompe dell'acceleratore solo per alimentare la tua nuova dipendenza MX-5.
Neanche per caso. Gli ingegneri Mazda si sono assicurati che la MX-5 avesse un motore decisamente sportivo con un ulteriore sviluppo dell '"Induction Sound Enhancer" che amplifica e varia la nota di scarico in base al grado di ingresso dell'acceleratore. La parte migliore è che non ti serve il tetto per goderti questa nota gloriosa (anche se suona meglio) poiché in qualche modo filtra nella cabina, rendendo superfluo il sistema audio Bose.
Sono sicuro che la trasmissione Activematic (leggi automatica) abbia il suo giusto posto nella MX-5, specialmente per coloro che praticano il pendolarismo dell'ora di punta ogni giorno. Ma per amore di Dio, se sei abile con un cambio manuale, avrai bisogno della scatola a sei marce con il cambio extra corto per quella vera esperienza di auto sportiva. Il cambio stesso non è più lungo del dito indice e la frizione è magnificamente ponderata per i cambi veloci. Migliora dal momento in cui scopri che i pedali in alluminio forato sono perfettamente posizionati per il cambio del tallone e della punta.
Con la MX-5 tutto si combina perfettamente, ma proprio come il cambio a sei marce, la sensazione di sterzata e la risposta sono ottime. Non c'è un millimetro di gioco su entrambi i lati del rettilineo ed è lo stesso fino al blocco completo. Ci sono auto sportive quattro volte il prezzo della Mazda MX-5 che non gestiscono bene come questa cosa.
I livelli di aderenza durante le curve strette sono estremi e questo nonostante l'MX-5 su pneumatici della serie 205/45 piuttosto stretti. Detto questo, la gomma a profilo inferiore aiuta chiaramente con la trazione. Lo stesso vale per il differenziale a slittamento limitato, che praticamente elimina la perdita di aderenza e lo slittamento delle ruote nella Mazda anche quando si tenta di farlo.
Era la stessa storia nella pioggia torrenziale che Sydney aveva qualche settimana fa - trazione e aderenza a bordo della MX-5 erano eccezionali e molto stimolanti per la fiducia.
Come i proprietari e i potenziali acquirenti apprezzeranno, il giro in MX-5 si inclina dal lato della ditta, ma non c'è alcuna durezza all'interno della cabina.
Questa terza generazione è sia una scocca più rigida che più leggera della seconda generazione MX-5, quindi la rigidità flessionale e torsionale è elevata, ma gli ammortizzatori Bilstein assicurano che la guida sia sempre flessibile e non si possa mai dire che sia in alcun modo scomoda.
All'interno della cabina di pilotaggio MX-5, lo spazio è ben gestito con un sacco di spazio dove conta - nel vano piedi. Ci sono più di alcune famose auto sportive che mancano di spazio sufficiente intorno alla pedaliera, ma la MX-5 non è una di queste. C'è persino un poggiapiedi del conducente insolitamente largo (anch'esso in alluminio perforato) che rende le corse lunghe e lente sull'autostrada senza pedaggio un'esperienza abbastanza confortevole.
I posti sono eccezionalmente di supporto e rafforzati, ma non al punto di spremere chiunque sia più grande di un pilota di Formula Uno. Sono semplicemente molto ben progettati per mantenere il busto in posizione durante quei momenti di guida più entusiasti.
La console centrale è pulita e il layout del quadro è piacevolmente semplice, ma ci sono alcune delusioni da segnalare. Ci sono pochi o nessun materiale soft touch impiegato nell'MX-5 (almeno non riuscivo a trovarne nessuno) anche se la plastica ha un aspetto di alta qualità . Ho pensato che almeno il cruscotto avrebbe potuto essere soft touch.
C'è un discreto sistema audio Bose a bordo ma, a meno che tu non vada avanti e acquisti un paio di opzioni di fabbrica che consentano il telefono Bluetooth e una connessione diretta iPod / iPhone, tutto ciò che ottieni è la funzionalità limitata di una porta ausiliaria. È un po 'un peccato quando ci sono pulsanti remoti perfettamente buoni sul volante per aumentare il volume e cambiare traccia.
Nessuna critica del genere al quadro strumenti principale, tuttavia, con un bagliore rosso retroilluminato con aghi calibro bianco chiaro per una facile lettura durante la notte.
La nostra Mazda MX-5 Special Edition è essenzialmente una Roadster Coupé, il che significa esattamente questo: è sia una coupé hard top che una roadster, a seconda del modo in cui si preme l'interruttore. MX-5 ha quello che deve essere il tetto pieghevole elettrico più veloce del mondo, che richiede solo 12 secondi per aprirsi o chiudersi.
Meglio ancora è il fatto che, a differenza di molti di questi meccanismi, il tetto dell'MX-5 non impedisce lo spazio del bagagliaio quando è abbassato ed è quasi un'operazione silenziosa quando è in uso. Il tetto stesso pesa relativamente 37 kg e il motivo principale per cui non vi è alcuna differenza evidente nella gestione e nella dinamica della vettura in posizione abbassata.
2011 mazda mx 5 revisione:
Potrebbe essere un'auto sportiva di piccole dimensioni, ma Mazda MX-5 ha a bordo un sacco di spazio intelligente per lo stoccaggio, inclusi i 150 litri nel bagagliaio e una moltitudine di angoli e fessure in tutta la cabina.
La sicurezza è ben spiegata anche nella MX-5 con airbag frontali e laterali per guidatore e passeggero, brillante potenza di arresto e il vantaggio del controllo dinamico della stabilità e del controllo della trazione di serie.
Il consumo di carburante è elencato come 8,1 L / 100 km combinati, ma non lo sapremmo. In effetti, eravamo troppo impegnati a divertirci nell'MX-5 per ripensare il risparmio di carburante. Il miglior consiglio che posso offrire è che c'era ancora molto carburante nel serbatoio (almeno il 25%) quando ho restituito l'auto a Mazda una settimana dopo. È anche giusto dire che non eravamo troppo conservatori nel nostro stile di guida quella settimana.
La Mazda MX-5 è una versione completamente moderna di un'auto sportiva a trazione posteriore con motore anteriore leggera e leggera. Offre anche una delle esperienze di guida più esilaranti che troverai oggi nel mondo automobilistico, indipendentemente dal prezzo e dalla potenza e non ha pari quando si considera il prezzo e il pacchetto complessivo.
Mazda MX-5 Special Edition 2.0 litri quattro cilindri cambio manuale a sei marce, 118kW / 188Nm: $ 47, 200 (prezzo di listino del produttore)
È un vero roadster della vecchia scuola con un motore anteriore, trazione posteriore con cambio manuale a sei marce a corto raggio e sterzo quasi perfettamente bilanciato. Ha anche una distribuzione del peso 50:50 per una gestione completamente neutra e il numero accanto alla linea rossa indica una macchina da corsa simile a 7500 giri / min.
Stai guardando l'auto sportiva più venduta al mondo di tutti i tempi, nessuno escluso. La Mazda MX-5 ha superato le 900.000 vendite in tutti i continenti nel febbraio 2011. Il costo di questo capolavoro Mazda all'aperto è inferiore a $ 50.000, quindi cosa non va?
È una fenomenale storia di successo iniziata solo nel 1989 con la presentazione della prima generazione Mazda MX-5 al Motor Show di Chicago. Aggiungete a ciò il Guinness World Record per la "vettura sportiva a due posti più venduta al mondo".
La Mazda MX-5 ha anche vinto l'incredibile cifra di 178 premi nel corso degli anni e ha persino attirato lodi insolitamente alti dalla personalità televisiva britannica, Jeremy Clarkson, che ha affermato:
Ha assolutamente ragione. Dal momento in cui banchetti gli occhi con questa piccola auto sportiva a cielo aperto, progettata e costruita nell'interesse di far rivivere l'esperienza di guida a prova di vento di quei classici roadster inglesi leggeri come Lotus Elan e Triumph Spitfire offerto, capirai completamente perché la Mazda MX-5 è stata un tale successo in fuga.
Potrebbero essere due generazioni e qualche chilo in più (195 per la precisione) rispetto all'originale, ma la Mazda MX-5 del 2011 offre la stessa esperienza di roadster leggera, solo di nuovo migliore.
Per quanto riguarda lo stile, l'ultima Mazda MX-5 sembra più aggressiva rispetto ai suoi predecessori con una posizione aggressiva e completa dalla sua fascia anteriore più profonda e dai passaruota anteriori e posteriori sporgenti. È anche molto più focalizzato, con sbalzi anteriori e posteriori ancora più corti rispetto alle auto della serie precedente e infinitamente più aerodinamico.
Tuttavia, la nostra auto di prova non è la tua MX-5 standard. È uno dei soli 200 modelli in edizione speciale prodotti e sebbene la trasmissione e le uscite di potenza siano identiche in tutta la gamma di modelli MX-5, questa vettura ha alcuni aggiornamenti ben scelti. Sarebbe difficile migliorare i sedili sportivi in pelle straordinariamente comodi, ma questi banchi sono rivestiti in pelle grigia unica che contrasta perfettamente con la verniciatura metallizzata dell'alluminio. Ti piaceranno anche le speciali leghe da 17 pollici con verniciatura brillante, che ricordano le ruote forgiate appropriate.
Pochi suggerirebbero mai che Mazda avesse bisogno di rinforzare le sospensioni sulla MX-5 data la sua meritata reputazione come una delle auto sportive più maneggevoli al mondo. Ma questo è esattamente ciò che ha fatto con questo modello in edizione speciale, aggiornando il pacchetto di sospensioni standard con una configurazione più specializzata ottimizzata per Bilstein. Ottieni ancora l'eccezionale tenuta di strada e livelli di aderenza offerti dai sistemi di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e posteriore multilink, ma gli ammortizzatori Bilstein migliorano ulteriormente questi attributi.
La Mazda MX-5 è in grado di trasportare molta velocità negli angoli e sembra che più si spinge, meglio diventa, con pochissima inclinazione del corpo.
È un po 'una delizia quando scorri verso il basso nell'MX-5, specialmente quando una rapida occhiata all'ampia zona rossa sul tachimetro si trasforma in una fissazione mentre il tuo cervello conferma che la linea rossa si trova equamente tra 7000 rpm e 8000 rpm.
L'accensione della Mazda MX-5 si ottiene tramite la vecchia chiave nel processo del barile di accensione e, francamente, Mazda farebbe bene ad adottare un pulsante di accensione / avvio usato su Lotus Elise in questi giorni. È molto più adatto a un'auto sportiva adeguata, come è veramente MX-5.
Potrebbe non essere il motore da 2,0 litri più potente del mondo, che viene sostanzialmente riportato dal 2006 quando il primo dei MX-5 di terza generazione uscì dalla linea. Tuttavia, sono stati apportati alcuni sottili miglioramenti, come un albero motore forgiato per meno vibrazioni alla velocità e limiti di giri più elevati. Le uscite complessive di potenza e coppia rimangono invariate, mentre il risparmio di carburante è notevolmente migliorato.
Non lasciare che quella percepita mancanza di potere ti preoccupi. Con 1167 kg (37 kg in meno per la capote) c'è ancora un sacco di pugni ogni volta che si preme il pedale dell'acceleratore ed è praticamente istantaneo. Chiama che un ottimo rapporto peso-potenza con la caratteristica risultante è una risposta rapida dell'acceleratore ovunque a nord di 2500 rpm. Non è che le partenze fuori linea siano lente da ogni punto di vista, ma a circa 3000 giri / min l'accelerazione in marcia sembra veloce.
Di pari piacere di guida è la nota classica del motore di una vecchia auto sportiva della MX-5, che sembra essere alla spina ogni volta che si preme il pedale giusto. Quella nota uditiva diventa seriamente avvincente dopo un po ', così che anche il ritiro del vialetto richiederà alcune pompe dell'acceleratore solo per alimentare la tua nuova dipendenza MX-5.
Neanche per caso. Gli ingegneri Mazda si sono assicurati che la MX-5 avesse un motore decisamente sportivo con un ulteriore sviluppo dell '"Induction Sound Enhancer" che amplifica e varia la nota di scarico in base al grado di ingresso dell'acceleratore. La parte migliore è che non ti serve il tetto per goderti questa nota gloriosa (anche se suona meglio) poiché in qualche modo filtra nella cabina, rendendo superfluo il sistema audio Bose.
Sono sicuro che la trasmissione Activematic (leggi automatica) abbia il suo giusto posto nella MX-5, specialmente per coloro che praticano il pendolarismo dell'ora di punta ogni giorno. Ma per amore di Dio, se sei abile con un cambio manuale, avrai bisogno della scatola a sei marce con il cambio extra corto per quella vera esperienza di auto sportiva. Il cambio stesso non è più lungo del dito indice e la frizione è magnificamente ponderata per i cambi veloci. Migliora dal momento in cui scopri che i pedali in alluminio forato sono perfettamente posizionati per il cambio del tallone e della punta.
Con la MX-5 tutto si combina perfettamente, ma proprio come il cambio a sei marce, la sensazione di sterzata e la risposta sono ottime. Non c'è un millimetro di gioco su entrambi i lati del rettilineo ed è lo stesso fino al blocco completo. Ci sono auto sportive quattro volte il prezzo della Mazda MX-5 che non gestiscono bene come questa cosa.
I livelli di aderenza durante le curve strette sono estremi e questo nonostante l'MX-5 su pneumatici della serie 205/45 piuttosto stretti. Detto questo, la gomma a profilo inferiore aiuta chiaramente con la trazione. Lo stesso vale per il differenziale a slittamento limitato, che praticamente elimina la perdita di aderenza e lo slittamento delle ruote nella Mazda anche quando si tenta di farlo.
Era la stessa storia nella pioggia torrenziale che Sydney aveva qualche settimana fa - trazione e aderenza a bordo della MX-5 erano eccezionali e molto stimolanti per la fiducia.
Come i proprietari e i potenziali acquirenti apprezzeranno, il giro in MX-5 si inclina dal lato della ditta, ma non c'è alcuna durezza all'interno della cabina.
Questa terza generazione è sia una scocca più rigida che più leggera della seconda generazione MX-5, quindi la rigidità flessionale e torsionale è elevata, ma gli ammortizzatori Bilstein assicurano che la guida sia sempre flessibile e non si possa mai dire che sia in alcun modo scomoda.
All'interno della cabina di pilotaggio MX-5, lo spazio è ben gestito con un sacco di spazio dove conta - nel vano piedi. Ci sono più di alcune famose auto sportive che mancano di spazio sufficiente intorno alla pedaliera, ma la MX-5 non è una di queste. C'è persino un poggiapiedi del conducente insolitamente largo (anch'esso in alluminio perforato) che rende le corse lunghe e lente sull'autostrada senza pedaggio un'esperienza abbastanza confortevole.
I posti sono eccezionalmente di supporto e rafforzati, ma non al punto di spremere chiunque sia più grande di un pilota di Formula Uno. Sono semplicemente molto ben progettati per mantenere il busto in posizione durante quei momenti di guida più entusiasti.
La console centrale è pulita e il layout del quadro è piacevolmente semplice, ma ci sono alcune delusioni da segnalare. Ci sono pochi o nessun materiale soft touch impiegato nell'MX-5 (almeno non riuscivo a trovarne nessuno) anche se la plastica ha un aspetto di alta qualità . Ho pensato che almeno il cruscotto avrebbe potuto essere soft touch.
C'è un discreto sistema audio Bose a bordo ma, a meno che tu non vada avanti e acquisti un paio di opzioni di fabbrica che consentano il telefono Bluetooth e una connessione diretta iPod / iPhone, tutto ciò che ottieni è la funzionalità limitata di una porta ausiliaria. È un po 'un peccato quando ci sono pulsanti remoti perfettamente buoni sul volante per aumentare il volume e cambiare traccia.
Nessuna critica del genere al quadro strumenti principale, tuttavia, con un bagliore rosso retroilluminato con aghi calibro bianco chiaro per una facile lettura durante la notte.
La nostra Mazda MX-5 Special Edition è essenzialmente una Roadster Coupé, il che significa esattamente questo: è sia una coupé hard top che una roadster, a seconda del modo in cui si preme l'interruttore. MX-5 ha quello che deve essere il tetto pieghevole elettrico più veloce del mondo, che richiede solo 12 secondi per aprirsi o chiudersi.
Meglio ancora è il fatto che, a differenza di molti di questi meccanismi, il tetto dell'MX-5 non impedisce lo spazio del bagagliaio quando è abbassato ed è quasi un'operazione silenziosa quando è in uso. Il tetto stesso pesa relativamente 37 kg e il motivo principale per cui non vi è alcuna differenza evidente nella gestione e nella dinamica della vettura in posizione abbassata.
2011 mazda mx 5 revisione:
Potrebbe essere un'auto sportiva di piccole dimensioni, ma Mazda MX-5 ha a bordo un sacco di spazio intelligente per lo stoccaggio, inclusi i 150 litri nel bagagliaio e una moltitudine di angoli e fessure in tutta la cabina.
La sicurezza è ben spiegata anche nella MX-5 con airbag frontali e laterali per guidatore e passeggero, brillante potenza di arresto e il vantaggio del controllo dinamico della stabilità e del controllo della trazione di serie.
Il consumo di carburante è elencato come 8,1 L / 100 km combinati, ma non lo sapremmo. In effetti, eravamo troppo impegnati a divertirci nell'MX-5 per ripensare il risparmio di carburante. Il miglior consiglio che posso offrire è che c'era ancora molto carburante nel serbatoio (almeno il 25%) quando ho restituito l'auto a Mazda una settimana dopo. È anche giusto dire che non eravamo troppo conservatori nel nostro stile di guida quella settimana.
La Mazda MX-5 è una versione completamente moderna di un'auto sportiva a trazione posteriore con motore anteriore leggera e leggera. Offre anche una delle esperienze di guida più esilaranti che troverai oggi nel mondo automobilistico, indipendentemente dal prezzo e dalla potenza e non ha pari quando si considera il prezzo e il pacchetto complessivo.
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