2012 nissan leaf valutazione
La Nissan Leaf è una delle poche auto elettriche che puoi acquistare in Australia ed è ancora più rara in quanto progettata per entrare nel mainstream.
Con un prezzo di $ 51.500 per quello che è essenzialmente una piccola berlina, ci vorranno ancora molti anni - forse decenni - prima che le auto elettriche siano all'ordine del giorno sulla strada.
Anche la casa automobilistica locale Holden ha fatto altrettanto, con il suo estensore di tensione che viene importato dalla Chevrolet all'estero.
La Nissan Leaf è un po 'fuori dal mondo rispetto a qualsiasi altra auto in vendita oggi. Ha così tante caratteristiche che ti faranno andare "oh, è un'ottima idea" che anche se non fosse un'auto elettrica, sarebbe comunque un veicolo molto bello da possedere.
Ad esempio, puoi dire di avviare l'aria condizionata (o il riscaldamento) alle 6:30 del mattino in preparazione del funzionamento dell'unità alle 6:45 del mattino. Ha una scheda SIM mobile integrata, quindi si aggiorna costantemente con nuove informazioni (ad es. Nuove stazioni di ricarica, aggiornamenti del veicolo). Puoi scoprire da remoto, dal tuo iPhone, quanta carica ha lasciato la tua auto e puoi persino dirgli di iniziare o interrompere la ricarica in remoto (se collegato). Può registrare il tuo disco e dirti quanta energia hai usato e dove. Scherzi a parte, è come l'inizio di SKYNET. Tutta la macchina sembra un gigantesco computer intelligente che vuole renderti felice. Purtroppo, non può ancora fare il caffè (ma il suo computer di bordo può suggerire posti che possono).
Prima di entrare nei dettagli della Nissan Leaf, è importante avere le basi giuste. Per coloro che stanno ancora cercando di costruire la testa o la coda di veicoli elettrici e ibridi, la differenza principale tra la Nissan Leaf e un ibrido (ad esempio la Toyota Prius) è che la Leaf non ha affatto un motore a benzina.
Mentre la Prius può funzionare a energia elettrica da sola per non più di un chilometro o due al massimo, la Leaf funziona interamente con il suo motore elettrico. Può gestire un raggio tra 100 km e 170 km.
La ricerca ha dimostrato che oltre l'80% degli australiani guida meno di 80 km al giorno, il che renderebbe la Leaf l'auto ideale per l'80% degli australiani.
L'idea è semplice La Nissan Leaf è come qualsiasi altra macchina, tranne per il fatto che non dovrai mai più visitare una stazione di servizio puzzolente. Lo tratti semplicemente come faresti con qualsiasi altra macchina. Ad esempio, lo fai funzionare al mattino e poi lo fai tornare nel pomeriggio. Mettilo in carica durante la notte e tutto va di nuovo bene per il giorno successivo.
I vantaggi di un veicolo elettrico rispetto a un ibrido sono abbastanza evidenti. Non inquina, dato che non c'è combustione a nessun livello. Se la fonte della sua elettricità proviene da energia verde (ad esempio eolica, solare, nucleare) e quindi anche a emissioni zero, i veicoli elettrici potrebbero potenzialmente essere la cosa migliore che può accadere al trasporto.
La Nissan Leaf non è successa solo dall'oggi al domani. Mentre molti sono venuti per associare la Toyota con la tecnologia verde (in parte grazie alla Prius e in parte grazie al dipartimento marketing della Toyota), la gente di Nissan lavora sui veicoli elettrici dal 1992.
L'alleanza Nissan-Renault è stata un enorme vantaggio per entrambe le società con progressi nei veicoli elettrici, un risultato orgoglioso dell'impresa.
Nissan ha già esaurito l'intero stock iniziale di Leafs per il mercato statunitense, quindi questo non è il tipo di modello che sta aspettando di ottenere l'accettazione. È già stato accolto calorosamente negli Stati Uniti, in Giappone e in Europa. La produzione globale dovrebbe raggiungere le 300.000 unità all'anno entro il 2013.
Il CEO di Nissan Australia, Dan Thompson, crede che almeno il 10% del volume delle vendite di Nissan sarà costituito da veicoli elettrici entro il 2020. Il suo capo, il CEO di Nissan Global Carlos Ghosn, pensa la stessa cifra ma si applica a tutto il settore. È difficile sapere cosa accadrà tra otto anni, dato il ritmo con cui la tecnologia e l'industria automobilistica si muovono. Tutto quello che possiamo dire è che ci sono tempi interessanti in vista.
I veri vincoli per i veicoli elettrici sono le batterie. Attualmente tutti i veicoli elettrici usano batterie al litio (la maggior parte degli ibridi usa batterie al nichel-idruro meno avanzate), cose simili che potresti trovare nella batteria del tuo iPhone. Il litio è molto più difficile da ottenere e da elaborare di quanto si possa pensare, soprattutto a livello di raffinatezza richiesta per un veicolo elettrico.
Ci sono 250 kg di batterie al litio in una Nissan Leaf. È distribuito su 48 moduli, ciascuno delle dimensioni di un piccolo laptop. All'interno di ogni modulo ci sono quattro celle che immagazzinano la potenza che guida il Leaf. Si prevede che queste piccole celle abbiano un rendimento di circa il 70% anche dopo 6-10 anni di utilizzo. Anche allora, Nissan ha creato una società completamente separata solo per raccogliere le batterie usate e metterle in uso in altre applicazioni e infine riciclarle.
Meglio ancora, dato il design modulare di Leaf, le batterie possono essere facilmente sostituite. In cinque anni il pacco batterie al litio potrebbe essere notevolmente migliorato nelle prestazioni, quindi forse puoi prendere un Leaf usato, inserire nuove batterie e partire.
Pensa a Nissan Leaf come a uno schermo TV LCD di prima generazione. Quando sono usciti per la prima volta erano costosi, in questi giorni sono più economici di quanto chiunque avrebbe mai pensato. Lo stesso principio di avanzamento della tecnologia si applicherà al Leaf e ad altri veicoli elettrici.
Inizialmente costeranno un bel po ', ma quando il volume aumenta, i costi di produzione diminuiscono e la tecnologia migliora, si potrebbe prevedere che i veicoli elettrici un giorno richiederanno lo stesso piccolo premio delle autovetture diesel di oggi.
Tuttavia, nel caso di Leaf puoi sostituire le sue batterie con batterie migliori in qualsiasi momento in futuro, quindi non sarà lasciato indietro dai progressi della tecnologia al litio.
La grande differenza tra Nissan Leaf e Mitsubishi i-MiEV è la dimensione. Il Leaf è un buon metro più lungo del suo rivale giapponese. Capita anche di essere più grande in ogni proporzione di una Mazda3 o Toyota Corolla. Quindi in realtà è un'auto che puoi usare ogni giorno e trasportare gli adulti, a differenza dell'i-MiEV, che è più un'auto solo per città con spazio limitato.
A differenza dell'i-MiEV (che si basa su un modello a benzina), il Leaf è un veicolo elettrico dedicato, costruito da zero per essere proprio questo. Il suo motore elettrico sviluppa 80kW e 280Nm di coppia e la sua forma del corpo è aerodinamicamente ottimizzata per la massima efficienza.
È progettato per essere il più ecologico possibile, quindi è riciclabile al 95 percento e gran parte dei suoi componenti sono realizzati con materiale riciclato. È difficile discutere con le sue credenziali salvavita (anche se si vuole ottenere il costo di CO2 dell'estrazione del litio è ancora meglio per il pianeta di un veicolo a combustione interna).
Prima che ci fosse permesso di guidare uno dei due soli Nissan Leafs in Australia, gli ingegneri Nissan ci hanno illustrato come funziona il sistema di ricarica.
In realtà è relativamente semplice. Esistono tre modi per caricare una foglia. Puoi caricare il Leaf a casa fintanto che hai installato il giusto sistema di alimentazione (lo stesso requisito di alimentazione di 15 amp del tuo condizionatore d'aria).
Questo può essere installato da un elettricista per circa $ 200. Ci vorranno circa otto ore per ricaricare il Leaf da una batteria completamente scarica usando l'elettricità della tua casa. Il Leaf viene fornito con una scatola di controllo dell'alimentazione che gestisce il flusso di energia all'auto quando è a casa.
In alternativa, è possibile caricarlo da sistemi di infrastruttura a cavo fisso. Tali unità sono già in offerta da ChargePoint, BetterPlace, ecc., In numero limitato in Australia. La posizione di questi sistemi è destinata a crescere.
L'idea sarebbe quella di trovare questi punti di ricarica nei parcheggi degli uffici o in altri luoghi in cui l'auto rimarrà inattiva per alcune ore. Questi sistemi costeranno circa $ 5000 (più installazione), quindi aspettatevi di vederne alcuni nei CBD nei prossimi anni.
Il terzo e più potente metodo di ricarica è una "ricarica rapida", ovvero quando un sistema di alimentazione trifase da 415 volt è collegato a Leaf. Questo può caricare la tua Nissan da vuota all'80% in meno di 30 minuti. Ideale quando hai bisogno di una ricarica rapida per tornare a casa.
Data la quantità di energia che viene spinta nelle batterie contemporaneamente, il sistema non caricherà il Leaf oltre il segno dell'80% per aiutare a preservare le batterie. Questi sistemi sono installati da circa $ 70.000 a $ 100.000, quindi saranno più scarsi dei normali punti di ricarica.
I sistemi di tariffazione pubblica saranno di proprietà e gestiti da fornitori terzi, di cui attualmente in Australia è in atto un'abbondanza. Non è ancora chiaro con quali piani e a quali costi saranno offerti al grande pubblico, ma lo scopriremo tra pochi mesi quando l'i-MiEV sarà in vendita.
Il responsabile del veicolo elettrico regionale australiano di Nissan, Michael Hayes, ha dichiarato a CarAdvice che anche se i prezzi dell'elettricità aumentassero del 50%, la Leaf costerebbe un massimo di tre centesimi per chilometro. Significativamente più economico di qualsiasi motore a combustione interna.
Per darti un'idea, una Toyota Prius utilizza 3,9 L / 100 km (cifra ufficiale), quindi circa 25 km al litro. Se il carburante costa $ 1,50 al litro, ciò significa sei centesimi al chilometro. Naturalmente i prezzi dell'elettricità non sono aumentati del 50 percento, quindi il confronto non è veramente valido, ma ti dà un'idea approssimativa dei costi di gestione.
Inoltre, non dimentichiamo che la Leaf ha emissioni zero, a differenza della Toyota Prius che emette 89 grammi di CO2 per chilometro.
Quindi, non manca la tecnologia ma come può guidare una Nissan Leaf? Piuttosto bene, in realtà . L'uso di un motore completamente elettrico significa che non c'è alcun suono. Accendilo e siederà in silenzio (molto simile a un ibrido all'inizio).
Dietro al volante, la mia prima lamentela è stata la mancanza di regolazione telescopica del volante, ma al giorno d'oggi non è così insolito. Una volta posizionati comodamente, ti viene presentato con una serie di gadget elettronici, ognuno dei quali ha uno scopo molto prezioso. La mia prima intenzione era quella di trovare una strada aperta e piantare l'acceleratore, che è esattamente quello che ho fatto.
Quando si tratta di guidabilità , la Nissan Leaf è un'auto interessante. In realtà lo sentirai accelerare proprio come faresti in un'auto sportiva. È una sensazione bizzarra, dato che non c'è rumore del motore. Sembra e sembra un treno proiettile giapponese che sta per raggiungere la velocità di crociera mentre accelera dalle luci. Con 280 Nm di coppia disponibile da fermo, la Leaf è molto più vivace di una Prius e di molte altre vetture (ancora nessuna cifra ufficiale di 0-100 km / h).
La sensazione di guida è molto leggera, molto simile a una Lexus. Ciò consente di spostarsi facilmente in città e di entrare e uscire dai parcheggi. Il nostro veicolo di prova era un modello europeo, quindi non è ancora noto se lo sterzo sarà ulteriormente ottimizzato per il mercato australiano. A differenza dell'i-MiEV, la Leaf è a trazione anteriore, ma difficilmente riusciresti a capire la differenza guidandola normalmente.
La leva del cambio è piccola e molto semplice da usare. Basta tirarlo verso destra e verso il basso per attivare Drive, se lo fai di nuovo, attiverà la modalità ECO che cambierà la risposta del pedale dell'acceleratore (essenzialmente limitando la potenza per preservare la batteria) e ottimizzando altri sistemi. Questo è l'unico modo per ottenere la portata massima di 170 km (anche senza aria condizionata). Premi semplicemente la P per entrare nel Parco.
Nissan afferma che il guidatore medio uscirà a circa 120 km da una Leaf quando sarà guidato in modalità Drive normale con l'aria condizionata attiva, che è ancora 40 km più dell'80% degli australiani di cui hanno bisogno.
I tipici display analogici del tachimetro e del tachimetro non sono presenti, invece si ottiene un powermeter che ti dice quanta energia stai usando. Inoltre, ottieni una distanza dal sistema vuoto che ti dice quanto bene stanno funzionando le batterie (quindi saprai se non vengono più caricate al massimo).
Oltre a ciò si ottiene un tachimetro digitale e anche un peculiare sistema di "costruzione di alberi" sulla sinistra. A seconda di quanto ecologico guidi, il Leaf costruirà più alberi per te, beh, alberi digitali. Una caratteristica alquanto inutile per essere sinceri, ma renderà felice Bob Brown.
Tuttavia, se vuoi davvero essere la persona più verde della Terra, puoi iscriverti al "portale foglia" globale di Nissan e misurare il tuo stile di guida rispetto ad altri da tutto il mondo. Il tuo Leaf aggiornerà automaticamente il portale con il tuo diario di guida e il sistema classificherà il tuo stile di guida (in base a quanti chilometri esci da una carica) a livello globale, nazionale e persino locale. Un ottimo modo per sfruttare la necessità degli esseri umani di vincere concorsi.
Anche il sistema informatico di bordo è piuttosto ingegnoso. Ti dirà il tuo campo pratica (su una mappa), le stazioni di ricarica nelle vicinanze e informazioni sull'energia. Aggiornerà la tua autonomia ogni 500m in base al tuo stile di guida e se accendi il sistema di aria condizionata, ti dirà anche quanti chilometri guadagnerai se lo spegni (o viceversa).
Secondo Nissan, i primi utilizzatori di veicoli elettrici vogliono tutte le informazioni che possono ottenere, quindi la società non si è trattenuta. L'applicazione iPhone di Nissan Leaf sarà disponibile per gli australiani in tempo per il lancio del veicolo. Sarà disponibile anche su telefoni Android.
Trascorrere 30 minuti al volante di una Nissan Leaf mi ha aperto gli occhi. Avendo guidato veicoli elettrici in passato, si può dire che il Leaf è un passo avanti rispetto alla concorrenza. È il tipo di macchina che consiglieresti senza esitazione alla tua famiglia.
Nel complesso, è difficile criticare la Nissan Leaf. Ha vinto il premio European Car of the Year ed è certo che ne vincerà molti altri. Certo, potrebbe essere costoso e la sua portata potrebbe creare quella che l'industria ha ora definito "ansia da portata", ma se ci pensi, con quale frequenza viaggi per più di 170 km in una sessione?
È davvero la prima auto completamente elettrica con cui puoi vivere. È comodo, guida bene, è pieno di tecnologia e ha abbastanza succo per far girare la maggior parte di noi ogni giorno. Ancora più importante, è un segno di ciò che sta per accadere. Complimenti a Nissan.
Funzionalità a risparmio energetico
• Sistema di accensione automatica delle luci
• Proiettori a LED con livellatore load sensing
• Luci posteriori a LED ad alta luminanza
• Monitor retrovisore a colori, con funzione di visualizzazione larghezza / distanza del veicolo
• Tergicristallo posteriore (intermittente)
• Luci di arresto a LED a montaggio alto
Funzionalità di sicurezza attiva
• VDC (controllo dinamico del veicolo [funzionalità TCS inclusa])
• ABS (sistema frenante antibloccaggio)
• EBD (distribuzione elettronica della forza frenante)
Funzionalità di sicurezza passiva
• Scocca di sicurezza ad alta resistenza
• Costruzione del corpo che assorbe l'energia di impatto per mitigare le lesioni ai pedoni
• Airbag SRS per guidatore e passeggero anteriore
• Airbag laterali SRS per guidatore e passeggero anteriore
• Airbag a tendina SRS
• Cintura di sicurezza a doppio stadio dotata di limitatore di carico a due stadi per guidatore e passeggero anteriore
• Cinture di sicurezza a 3 punti con riavvolgitore di emergenza (ELR) per tutti i sedili
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