2013 ford falcon xt ecoboost valutazione
Con la Ford Falcon che ha registrato il suo risultato di vendita più basso di sempre nel 2012, e cadendo dalle prime 20 classifiche di vendita di un punto, il nuovo anno è un buon momento per mettere in pausa, riflettere e meditare di nuovo se gli australiani si stanno davvero perdendo una buona cosa.
Il turbo a quattro cilindri Ford Falcon EcoBoost, in particolare, è stato in vendita per quasi un anno intero, ma non è riuscito a fornire la spinta necessaria per far volare Falcon fuori dagli showroom.
Per qualsiasi motivo, non è per mancanza di abilità : lasciamo la suspense, l'auto è brillante.
La Ford Falcon XT EcoBoost entry-level è venduta a 37.325 $, la stessa cifra del modello sei cilindri più assetato, più torvo e tradizionale. Ma nessuno paga mai al dettaglio per la grande berlina di Broadmeadows, e abbiamo visto le varianti Falcon XT EcoBoost con adesivi per l'anno dei rivenditori che leggono meno di $ 30.000 di guida.
Quello che stai ottenendo per quel prezzo è un quattro cilindri turbo da 2,0 litri che produce 179kW a 5500 giri / min a basso regime e 353Nm a 2500 giri / min molto basso. Dimentica il conteggio dei cilindri, perché il V6 non turbo da 3,0 litri nel Holden Commodore Omega necessita di 2900 giri / min sul tachimetro per erogare solo 290 Nm. Il motore Holden deve anche spingere un'auto più pesante, anche se questo verrà corretto con la revisione della generazione VF più leggera tra qualche mese.
La Ford non ha appena lasciato cadere due cilindri, tuttavia. L'aggiunta di un'ulteriore attenuazione del suono sul firewall significa che il turbo-quattro non suona erboso e trasandato; è più silenzioso di un Commodore V6 o di un sei cilindri di Falcon da 4,0 litri, regala più duri e suona meglio di entrambi, ma consuma meno succo - solo per cementare il suo dominio.
Mentre la richiesta economica per la Ford Falcon EcoBoost è di 8,5 L / 100 km combinati, rispetto a 9,9 L / 100 km per il sei cilindri e 8,9 L / 100 km per il Commodore Omega, abbiamo visto 10 L / 100 km in prova in condizioni miste. Non male per un'auto che si alimenta a 100 km / h in meno di sette secondi, circa mezzo secondo più veloce di Falcon con il suo pesante sei cilindri e un tick completo dell'orologio prima del Holden V6 privo di coppia.
Ma un motore più piccolo rende anche un motore più leggero, e un peso inferiore sul naso del Falcon significa che EcoBoost è il modello più maneggevole che abbia mai indossato il badge - e che include i modelli FPV sotto-smorzati e pesanti.
La Ford Falcon XT EcoBoost si trasforma in curve con forza e può davvero essere spinta sull'acceleratore fino a quando l'umile gomma da 16 pollici GoodYear inizia a ululare. La precisione dello sterzo e la dinamica del telaio sono eccezionali. Non c'è bisogno di stuccare un tatuaggio con la bandiera australiana sul braccio per dire che le dinamiche di questo Falcon sono davvero di classe mondiale, uguali o migliori della BMW Serie 5 di dimensioni simili e della Classe E Mercedes-Benz, entrambe le quali ottengono anche turbo quattro fronte in forma base.
Gli snob badge derideranno, senza dubbio, ed è un peccato che gli abiti che il Falcon indossano dentro e fuori siano più duri di Yakka di Hermes. Anche per meno di $ 30.000, la qualità della cabina è inferiore alla media, con materiali plastici duri, fragili e spesso inadatti quasi ovunque cade l'occhio.
Sul lato positivo, il modo in cui funzionano i pulsanti sulla pila centrale, specialmente con il touchscreen a colori opzionale, è la perfezione ergonomica. Ci sono alcune cose che grattano, tuttavia: la mancanza di poggiatesta posteriori, pulsanti del volante non illuminati e pulsanti del computer di bordo oscurati da un volante che non va abbastanza in alto per i conducenti alti.
In termini di vento e rumore della strada, il Falcon XT EcoBoost è tutt'altro che ai vertici della categoria, un premio che appartengono ai nuovi Toyota Camry e Aurion. La raffinatezza è anche un'area che Holden promette di affrontare con l'imminente VF Commodore.
Ma in tutti gli altri modi, dal comfort del sedile (superbo), alla cabina (migliore di qualsiasi SUV compatto), alle prestazioni del climatizzatore (di gran lunga superiore alle Honda CR-V e Peugeot 208 recentemente testate), e persino fino al inclusione delle prese d'aria dei sedili posteriori - la Volkswagen Tiguan e la Renault Koleos sono, sorprendentemente, solo due su una dozzina di SUV compatti che includono i dispositivi di raffreddamento posteriori - il Falcon è imbattibile.
Allo stesso modo con il comfort di marcia. Gli ammortizzatori standard Falcon e la gomma sensibilmente paffuta (e poco costosa da sostituire) ricordano quanto sono diventate inutilmente complicate le auto "premium". L'XT EcoBoost pedala brillantemente, calmando la città , cancellando i grumi delle strade di campagna e diventando rimbalzante solo quando si spinge forte su strade ondulate.
Il problema dell'immagine con la Ford Falcon è dovuto alla sua associazione con i taxi, la sua terribile rivendita - circa il 35-40% trattenuto dopo tre anni, un riflesso di come gli acquirenti di flotte a basso costo ottengono l'auto - mentre il pensiero di un motore a quattro cilindri una macchina di grandi dimensioni potrebbe averne disturbato alcuni. La serie FG ha ormai quasi cinque anni e lo sente con il suo design degli interni. Tuttavia ha anche almeno altri 12-18 mesi da servire prima di un aggiornamento di mezza età , e coprirà anche un cuneo dall'indubbiamente migliorato VF Commodore tra pochi mesi.
È una tempesta perfetta per continuare a strappare la popolarità un tempo orgogliosa della Ford Falcon e mettere a repentaglio il suo futuro. Ma il fatto è che l'attuale generazione di Falcon XT EcoBoost è veloce, semplice, capiente, confortevole, con una tripletta vincente di sterzata, guida e maneggevolezza eccezionali. È semplicemente migliore di qualsiasi SUV compatto e quasi ogni berlina di medie dimensioni.
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