mazda 3 2013 prueba
La Mazda 3 è stata l'auto numero uno in Australia per la vendita negli ultimi due anni. A volte, la semplice popolarità non garantisce un prodotto eccellente, ma per fortuna non è il caso di Mazda 3.
Nonostante abbia quattro anni e sia pronto per essere sostituito il prossimo anno, l'attuale Mazda 3 rimane una delle migliori auto di piccole dimensioni. Leggi le sue prestazioni in una gara a quattro con Toyota Corolla, Ford Focus e Hyundai i30 rivali qui. Mazda3 ha un valore eccezionale, è divertente da guidare e molto ben costruito.
L'autovettura a tre oa cinque porte automatica Mazda 3 Neo entry-level che abbiamo testato costa $ 22.990. Uno stile berlina è disponibile allo stesso prezzo, che fornisce uno stivale più grande (430 litri contro 340L) ma offre meno praticità - perché il vetro del lunotto non si solleva, come nel portello, è più difficile inserire oggetti più grandi nel retro della berlina.
Un motore a quattro cilindri da 2,0 litri è di serie e la scelta tra un cambio manuale a sei marce o un cambio automatico a cinque marce è sorprendentemente difficile, poiché entrambi i cambi sono eccellenti. Scegliendo di cambiare marcia per te stesso risparmierai $ 2000, riducendo l'adesivo di entrata a $ 20.990. Ma l'automatico è ancora uno dei comandi più fluidi, più semplici, ma più sportivi in circolazione.
Non importa che alcuni rivali abbiano un cambio automatico a sei marce, e Mazda 3 ha solo cinque marce, perché Mazda non gioca a numeri. Frena per un set di luci e l'auto cambia leggermente la marcia indietro per aiutare con la frenata del motore, e apprende il tuo stile di guida, trattenendo la prima coppia di marce quando si guida energicamente su una strada di campagna.
Altri concorrenti vantano anche adesivi a basso consumo di carburante. Ma nel mondo reale, la Mazda3 da 2,0 litri offre un sacco di grugniti per spostare quello che è uno dei portelloni più leggeri della sua categoria. Mazda promette di ridurre il consumo di carburante con la prossima generazione di Mazda 3, ma la sua richiesta combinata di 7,9 L / 100 km è esplosa solo a 10 L / 100 km in prova - alcune auto possono aumentare i consumi dichiarati del 50% o più nel mondo reale.
Sfortunatamente, l'età dell'attuale generazione di Mazda 3 è esposta al vento e al rumore della strada. Soprattutto su superfici di trucioli grossolane, la Mazda 3 è una delle auto più rumorose della sua categoria e neanche il suono che il motore da 2,0 litri altrimenti potente produce.
I livelli di comfort su strade sconnesse e arterie urbane sfregiate sono influenzati anche da un'apparente determinazione a rendere la Mazda 3 maneggevole meglio di qualsiasi altra auto della sua categoria. Le sospensioni possono sembrare scomode su superfici apparentemente lisce e tremare gli occupanti fastidiosamente su superfici irregolari, dove altri concorrenti - la Volkswagen Golf, la Ford Focus e la Hyundai i30 - manterrebbero la loro compostezza.
Il vantaggio è che Mazda 3 è una gioia da guidare. Lo sterzo è veloce e fluido, ma senza sforzo quando si parcheggia in città . La maneggevolezza è straordinariamente nitida, nonostante i modesti pneumatici Bridgestone B250 da 15 pollici in questo modello Neo di base - i modelli Maxx Sport e SP25 up-spec migliorano notevolmente la gomma.
I conducenti che non cercano di percorrere una strada di campagna possono essere rassicurati sul fatto che la maneggevolezza suprema significa che Mazda 3 è l'auto più capace della sua classe durante una sterzata di emergenza e recupera la manovra: pensa se un bambino corre sulla strada.
I livelli di sicurezza offerti dalla sospensione disciplinata sono supportati da una calibrazione del controllo di stabilità brillantemente liscia e intelligente. L'eccellenza ingegneristica gocciola dai pori della Mazda3, e questo è qualcosa che non si sente con altri concorrenti come Hyundai i30, Mitsubishi Lancer e Toyota Corolla. Solo la Volkswagen Golf e la Ford Focus sono rivali che si sentono di alta qualità nei pezzi oleosi che i proprietari non possono vedere.
In termini di sicurezza passiva, sei airbag sono standard: guidatore e passeggero anteriore e laterale e tendina integrale. L'airbag per le ginocchia del conducente non è disponibile, ma è di serie sui rivali Golf, i30 e Corolla.
Mazda3 ha uno dei più alti livelli di equipaggiamento standard disponibile su un modello base, con cerchi in lega, cruise control e controlli audio al volante di serie. La cabina è superbamente rifinita, con la qualità giapponese prevista evidenziata da spazi vuoti del pannello e dalla mancanza di cigolii e sonagli nella nostra auto di prova. C'è una certa incoerenza con le materie plastiche utilizzate nella cabina, tuttavia, ma considerando il basso prezzo che non è un grosso problema - poiché i modelli Mazda3 con specifiche più elevate si avvicinano a $ 30.000, le materie plastiche non corrispondenti rappresentano un problema maggiore.
Tutti i modelli Mazda 3 soffrono della mancanza di spazio per le gambe dei sedili posteriori. Mazda ha chiaramente posto in ordine di priorità lo spazio di carico rispetto allo spazio per i sedili posteriori, perché Mazda 3 offre ai passeggeri posteriori la minima quantità di spazio tentacolare di qualsiasi auto della classe. La larghezza per tre passeggeri è anche spessa e l'apertura della portiera posteriore è stretta, ostacolando l'ingresso e l'uscita per i ciclisti posteriori. Anteriore, il comfort del sedile e lo spazio sono competitivi con i rivali più recenti.
Sebbene si preveda l'affidabilità di una Mazda, la società fornisce solo una garanzia triennale / illimitata di chilometri. In confronto, Hyundai e Kia offrono una copertura chilometrica illimitata per cinque anni.
Anche la Mazda 3 deve essere revisionata ogni sei mesi o 10.000 km, dove la maggior parte dei concorrenti utilizza intervalli annuali o di 15.000 km. Due viaggi al centro di assistenza ogni anno non sono solo un inconveniente, ma Mazda3 Neo è anche relativamente costoso da riparare perché Mazda si rifiuta di offrire assistenza a prezzo fisso per nessuno dei suoi modelli.
A 60.000 km, la Mazda 3 Neo costa $ 2200 per la manutenzione, secondo un rivenditore Mazda autorizzato a Sydney. L'assistenza a prezzo fisso per la Ford Focus ammonta a soli $ 657, mentre una Toyota Corolla costa $ 780 e una Hyundai i30 arriva a $ 960 - tutte e tre richiedono solo quattro viaggi in officina per raggiungere le sei Mazda.
La Mazda 3 Neo è un'auto migliore di quelle concorrenti, comunque. È dinamicamente superiore, con una calibrazione più fine del controllo di stabilità e del cambio automatico, un motore più potente e più funzionalità rispetto a quelli della concorrenza. Si spera che la prossima generazione di Mazda 3 abbia migliorato la cabina e la qualità di guida per adattarsi alle sue altre virtù.
Se pagando un po 'di più il tempo di manutenzione è il prezzo da pagare per guidare un'auto migliore, allora Mazda 3 rimane la piccola auto da $ 20.000. L'eccellenza per abbinare la popolarità è una cosa rara, ma questa piccola auto aiuta a dimostrare che le due non si escludono a vicenda.
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