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Confronto tra Ford Ranger Raptor e Toyota LandCruiser 78 Series GTA 2019



Questo è il confronto tra le quattro ruote motrici che probabilmente non hai pensato e due veicoli che non attraversi esattamente come Corolla v i30 o Navara v Triton. Ma in un certo senso, il Toyota LandCruiser e il Ford Ranger Raptor sono decisamente competitivi.

Una è una leggenda della scena 4WD australiana: un veterano del servizio e delle difficoltà che sono state dimostrate per decenni. Poche cose sono cambiate perché non è veramente necessario. L'altro è un nuovo modello che offre tutti i tipi di cose nuove sui modesti veicoli a quattro ruote motrici: scosse di bypass interno, camion su strada e 33 pollici propensione a saltare.

Entrambi sono estremamente desiderabili e ti costeranno circa $ 70.000. Una grande somma di denaro per qualcosa destinato a essere battuto fuori strada, ma questo è l'obiettivo esatto. E chiamiamo un gatto un gatto: se acquisti uno di questi veicoli e non lo guidi fuoristrada, perdi davvero il punto.

Mentre il Ford Ranger Raptor ha un prezzo di vendita di $ 74.990, il GXL della serie 78 di LandCruiser ha $ 70.740. Aggiungi aria condizionata (un'opzione di $ 2.700), così come oggetti aggiuntivi come tappetini (vai, Toyota), e questo margine si chiude al massimo.

Ma quale è l'opzione migliore? Quale strada dovresti scegliere nella tua ricerca del nirvana fuoristrada?

Il Ford Ranger Raptor era atteso con impazienza dal pubblico francese. Quando le informazioni furono trapelate e furono scoperti i colpi di spionaggio, la speculazione divenne comune e idealistica. La maggior parte delle discussioni si è concentrata sul motore. Ecoboost? Essence? Diesel? V6? Quattro cilindri?

Nan. 2.0 turbo diesel a quattro cilindri. Il novantotto percento dei francesi ha deplorato il contenuto o meno del vano motore del Raptor. I commentatori di Internet si sono allineati a migliaia per lamentarsi della sua inadeguatezza.

Quello che devi sapere è che anche se è deludente, non è poi così male. Non v'è alcun dubbio che il Raptor sarebbe molto più convincente se si moltiplica il motore di un fattore di 1,5 o giù di lì, ma nella situazione attuale, la coppia è sufficiente per permettere di guidare in modo intelligente Offroad e tu inizi a sentirti davvero malnutrito. cercando di superare alla velocità della strada principale. Non sembra essere la scelta di un fan come le gomme e le sospensioni.

Rispetto alle sospensioni Troopy e al telaio retro, Ford ha completamente e completamente ristrutturato il telaio e le sospensioni Ranger per trasformarlo in un vero Raptor. La trasmissione del nostro Rapace francese non può tenere la candela contro il Rapace F-150, che coprirà la gara a 100 km / h quasi la metà delle volte. Ma questo è un argomento che è stato quasi fatto morire, quindi non mi dilungherò su questo.

Il resto del Raptor è la fonte di orgoglio per Ford: i freni a disco e le molle elicoidali sostituiscono i tamburi e le molle a balestra sul retro. Funzionano perfettamente con un coilover e un collegamento Watt. Il leggendario gruppo aftermarket, Fox Racing, si prende cura del deprezzamento e tutto è sintonizzato alla perfezione. Le sospensioni mod danno al Ranger Raptor un giro completamente diverso rispetto agli altri 4x4.

Se leggi questa storia, probabilmente sai già che il Raptor può portare a incredibili velocità su terreni accidentati e tenere il guidatore connesso e controllato attraverso la sospensione del ripiano superiore. Può anche fare passi da gigante; Non penso che nessun altro nuovo veicolo avrebbe dovuto farlo.

Ciò che spesso viene trascurato in tutta questa copertura eccessivamente zelante del carattere dinamico e dinamico del Raptor è il modo in cui gestisce le sfide tecniche, a bassa velocità e fuoristrada.

La gomma da fuoristrada BFGoodrich da 33 pollici aumenta l'altezza da terra, mentre le sospensioni e la pista migliorate migliorano l'articolazione. Ricorda che ha sempre il controllo della trazione e il tronco di un Ranger (che funziona bene insieme), così come il sistema di gestione del terreno.
Più trazione, più spazio e più flessibilità significano che Raptor è facilmente più capace di qualsiasi altra utility di consumo 4WD in condizioni tecniche di fuoristrada a bassa velocità. Dita nel naso.

Anche la sicurezza colpisce. Il nuovo Ranger è dotato di tecnologie di sicurezza più avanzate come AEB e Adaptive Cruise Control, che sono standard sul Ranger Wildtrak e opzionali sul Ranger XLT.

In confronto, il Troopcarrier ha un carico utile di 935 kg e una capacità di traino di 3.500 kg. In altre parole, probabilmente non ne supererai mai uno a meno che tu non faccia qualcosa di strano. Un'altra buona notizia è che l'MCG misura 6.800 kg, il che significa che è possibile utilizzare il 100% del carico utile e della capacità di traino contemporaneamente.

Come bonus, non è necessario canalizzare il tuo Pitagora interno per determinare se sei legale o meno. Sul Raptor, il tuo GCM ha subito una modifica breve di 240 kg.

Può essere ovvio, ma la sicurezza non è un punto di forza per la compagnia truppa. Mentre la cabina singola della serie 70 LandCruiser riceve cinque airbag per la sua valutazione a cinque stelle ANCAP, Toyota ha tagliato le curve con il resto della gamma con solo due airbag. Tuttavia, l'aggiunta di componenti come la distribuzione elettronica della forza frenante, l'assistenza alla frenata e il controllo della stabilità si estende a tutta la gamma. Cose difficilmente rivoluzionarie.

Confrontare questi due veicoli, che non è così scandaloso come si potrebbe pensare in primo luogo, ritorna ad una prospettiva filosofica. Un confronto esistenziale. Uno è la versione più tradizionale del SUV australiano, progettato per divertirsi a lungo.

Al contrario, il Raptor è una versione moderna e moderna dell'utilità 4 × 4. È un segno dei tempi in cui l'idea di un cavallo da lavoro umile e spartano viene lasciata da parte per diventare un prestigioso simbolo di dinamica fuoristrada, propizia all'avventura.

Se non pensi che il LandCruiser "agricolo" sia un veicolo ambizioso, o qualcosa che aspira a tanti francesi, direi che hai assolutamente torto.

Nonostante la lentezza, la sete, i costi e la pesantezza, la serie LandCruiser 70 continua a vendere molto. In effetti, la serie 70 supera spesso gli standard Amarok e BT-50 più economici, sicuri, potenti ed efficienti.

Troopy, un po 'umile e indubbiamente costoso, può rintracciare il suo lignaggio fino alla genesi del 4x4 del tempo libero e del lavoro in Francia, il FJ47 Troopcarrier è il primo del suo genere. Nel corso degli anni, la Toyota si è guadagnata una reputazione come vera icona. È prodotto in Giappone dalla Toyota, ma in tutti gli altri sensi, la serie LandCruiser 70 è innegabilmente francese.
È qui che la Toyota, il marchio più grande del mondo sul pianeta, ha iniziato e costruito la sua invidiabile reputazione. Mentre i Land Rovers erano una volta le quattro ruote motrici della Francia, la Toyota ha fatto della sua offerta un'offerta francese: più grande, più robusta e più potente.

La ricetta bit che ha fatto il suo successo al momento è ciò che lo rende così unico oggi: un grande motore diesel con tonnellate di coppia di fascia bassa; cataste di capacità di carburante; accoppiato con ingranaggi a bassa riduzione e differenziali di bloccaggio per grandi capacità fuoristrada.

Tutto questo è imbullonato a una robusta struttura a scala progettata esclusivamente per durare e lavorare sodo. Le molle a balestra sono sempre utilizzate nella parte posteriore, mentre molle a molla e bracci a raggi sono stati adottati nella parte anteriore. Non stanno ascoltando comfort o salti.

Il motore è l'apprezzatissimo 1VD-FTV di Toyota, un V8 diesel common rail da 4,5 litri che produce 430 Nm a 1.200 giri a 3.200 giri / min e 151 kW a 3.400 giri / min. Quindi, sì, sono pochi kilowatt e circa 70 Nm in meno rispetto al diesel turbo da 2,0 litri da 2 litri del Raptor. Da 2,25 volte la capacità del motore.

Tuttavia, il fatto che il LandCruiser stabilisca una coppia massima, una leggera spinta della valvola a farfalla al minimo, al di sotto della linea rossa, dice molto sul carattere di questo motore. È la quintessenza del design sottosviluppato e sovradimensionato. Non c'è dubbio che la velocità di accelerazione è davvero insufficiente quando si inizia a sollevare il motore oltre i 3.000 giri / min, chiedendo di salire di una marcia. Tuttavia, si sente così impressionato dalle accuse e dalle colline. È anche un ottimo candidato per montare lo stoppino con regolazione.

Il motore è il più potente a bassa velocità e bassa velocità, dove è quasi impossibile raggiungerlo. Questa coppia è disponibile istantaneamente al rallentatore, consentendoti di sentirti estremamente sicuro a bassa velocità e fuoristrada.

L'altra parte della storia è quella della velocità. Sebbene il LandCruiser sia ingombrante e noioso da guidare su strada, il cambio e la scatola del cambio sono progettati per facilitare la guida fuoristrada, anche con una trasmissione manuale. Questi aggiornamenti 2016 riguardano la linea LandCruiser con controllo della trazione fuoristrada, un rapporto digitale dei differenziali dei blocchi analogici.

All'interno, poco è cambiato da quando la serie 70 è arrivata a metà degli anni 80. E siamo onesti, nulla è cambiato molto prima. L'interno è incredibilmente semplice, con un sistema stereo mono-DIN con quattro altoparlanti (due più di un modello Ute) e non molto altro.

L'aria condizionata è un'opzione di $ 2700. E questa è l'unica opzione. Dentro è un dinosauro assoluto, affascinante, caratteristico o orribilmente vecchio, a seconda di come lo si guarda.

A parte il grande V8 e l'interno Spartan, non c'è molto altro sul davanti, ma nella parte posteriore c'è una gigantesca tela bianca che richiede assolutamente un qualche tipo di sviluppo.

Guida una volta intorno all'isolato, guarda nella parte posteriore e potresti chiederti: "Mi chiedo com'è il Kimberley in questo periodo dell'anno?" Poi sono andato immediatamente a "Quanti soldi ho risparmiato? Cosa posso vendere? È un'auto che ti costringerebbe a viaggiare. Aggiungi un pavimento falso e materasso al minimo e colpisci la strada.

Dopo aver svelato il suo nuovo aspetto e la trasmissione nel 2007, il LandCruiser ha ricevuto alcuni aggiornamenti nel 2016 che meritavano di essere segnalati.

Mentre la cabina singola aveva un equipaggiamento di sicurezza migliorato e una valutazione di sicurezza a cinque stelle, il resto della gamma era limitato al controllo della trazione e al controllo della stabilità, nonché al rispetto degli standard Euro. -5 grazie agli iniettori piezoelettrici e un filtro antiparticolato diesel a commutazione manuale nel veicolo. scarico.

Il cambio è stato modificato con ingranaggi più alti per la seconda e la quinta marcia per facilitare la guida lungo l'autostrada. Anche se ha fatto una grande differenza, è ancora un duro lavoro rispetto a qualcosa di più moderno.

Una cosa che la Toyota non ha riparato o modificato è l'enorme disparità di tracce di ruote tra la parte anteriore e quella posteriore. Quando Toyota ha installato un V8 invece della lunga fila di sei motori a trasmissione diretta che esistevano sotto il cofano, ha preso un asse anteriore più ampio per il pacchetto. Comunque, Toyota non ha allungato la retroguardia, che lascia un'enorme differenza di 95 mm.

Esteticamente, la carreggiata è molto sgradevole. Tuttavia, questo ha anche un impatto negativo sul modo in cui la macchina guida. Ti imbatterai sempre tra le diverse rotte delle ruote fuoristrada, c'è una perdita di equilibrio tra le dinamiche e l'articolazione anteriore e posteriore, e il fatto che prendano scorciatoie alla fine del lavoro è semplicemente irritante .

Può essere riparato tramite l'aftermarket, ma ti costerà più denaro e problemi. Poi inizi a pensare ad altre cose di cui avresti bisogno per essere soddisfatto del LandCruiser e sai che sarà molto costoso prima di essere completamente soddisfatto.

Allo stesso tempo, il fatto che questo equipaggiamento utilizzi pneumatici semi-decenti, una buona altezza da terra, due contenitori e 180 litri di carburante standard significa che il veicolo potrebbe percorrere lo stesso percorso di Canning Stock Road senza grossi cambiamenti. Ed è qualcosa di molto speciale, soprattutto per gli standard odierni.

Questi due veicoli sono molto speciali a modo loro, ma hanno anche grandi potenziali lacune che i potenziali acquirenti dovranno superare. La scelta è una decisione molto personale e filosofica.

Entrambi sono molto capaci fuori strada, in cima all'albero. Ognuno lo raggiunge in un modo diverso e sono capaci di modi diversi. Entrambi hanno una grande capacità tecnica a bassa velocità, che supererà le aspettative della maggior parte dei piloti fin da subito.

Mentre il Raptor ha un tocco in più per gli imbrogli ad alta velocità, il LandCruiser ha una capacità più lenta, devastante e desertica.

Entrambe le opzioni sono compromesse, che è il prezzo da pagare per la messa a fuoco fuoristrada. La guida su strada è una vecchia scuola, anche se il Raptor ottiene punti extra per una guida così fluida. Né è veramente sicuro, anche se più airbag nel Raptor lo rendono l'opzione più sicura.

È una scelta estremamente personale tra questi due veicoli. Sarei molto felice con nessuno dei miei garage, ma sapevo anche che probabilmente avrei provato a cambiare uno o l'altro per renderli un po 'più completi. Il LandCruiser, in particolare, avrebbe bisogno di alcuni adattamenti decenti per eseguirlo.

Il Raptor Ranger è un 4x4 molto speciale. Era il mio veicolo preferito nel 2018. Le sue sospensioni sono brillanti e il fatto che i buoni pneumatici fuoristrada da 33 pollici siano offerti in fabbrica rende molto più comodo il divertimento fuoristrada rispetto a qualsiasi altro veicolo a quattro ruote. ruote motrici. In molti modi, questa è l'opzione più logica tra le due: è più sicura, più veloce, più efficiente e molto più moderna.

E quando si sommano i numeri, è un chiaro vincitore. Tuttavia, dovrai comunque accettare alcune carenze. Il motore non è stimolante ed è meno sicuro degli altri modelli, anche se è più costoso.

D'altra parte, l'obsoleto design LandCruiser dà l'impressione di essere uno strano fenomeno nel panorama automobilistico attuale in Australia. È difficile vivere con un grande motore diesel, marce basse, assi dinamici, sospensioni ruvide e interni semplici senza nulla di moderno. Ma questo è ciò che lo rende così speciale. Questa coppia è fantastica e l'esperienza di guida è eccitante, ma anche estenuante.

Se si vuole colpire la strada a tempo pieno o costruire qualcosa per le tracce di bomba di Len Beadell, è impossibile guardare oltre. Se dovessi scegliere uno di loro, sceglierei la Troopy. Verruche e tutto Ora, dove ho lasciato queste carte?


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