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2019 jaguar f-pace svr test e revisione


Troppo bello per essere vero?
Un SUV turbocharged V8 di 404 kW per $ 140.000. Paul Maric scopre se la Jaguar ha superato il briefing SUV ad alte prestazioni con il sistema SVR F-Pace.

Non preoccuparti, non vedi le cose. Questo è l'FR Jaguar F-Pace annunciato più di un anno fa. E questa volta, non è solo la lunga distanza che separa l'Australia dal resto del mondo che ci spinge a guidarla 12 mesi dopo per la prima volta.

Il Jaguar F-Pace SVR 2019 è stato schierato dalla squadra Jaguar nel marzo 2018 e i premi australiani sono stati annunciati poco dopo. Ma dopo la cancellazione del lancio globale di un media lo scorso anno e poche spiegazioni, Jaguar ha avuto un'altra possibilità, questa volta scegliendo il sud della Francia per lanciare entrambe le versioni aggiornate Jaguar XE e F-Pace SVR.

Prima di sostenere l'esame, abbiamo chiesto a Jaguar diverse volte perché il lancio dell'auto fosse ritardato e l'unica spiegazione che era disposto a dare era che c'era un problema con il fornitore. Quale fornitore? Jaguar non volle dirlo. Quello che ha detto Jaguar è ​​che se avesse lanciato il veicolo come previsto l'anno scorso, le consegne sarebbero state ritardate in qualsiasi modo, così ha deciso di fermarsi.

Quindi questo è il problema del tempismo. Vediamo perché questo potrebbe cambiare il gioco per Jaguar nel segmento SUV delle prestazioni.

Iniziamo con il prezzo. Il prezzo di partenza è $ 140,020 (più spese stradali), il che lo rende molto più economico rispetto al Mercedes-AMG GLC 63S ($ 172,400), Mercedes-AMG GLE 63S ($ 195,030) ), BMW X5 M ($ 188,729 (F85)) e Audi SQ7 ($ 161,900). A questo livello di prezzo, si confronta con concorrenti di prezzo simili ed è punto dalle prestazioni del Trackhawk Jeep Grand Cherokee ($ 134,950) e dell'Alfa Romeo Stelvio QV ($ 149,900).

Non preoccuparti, non vedi le cose. Questo è l'FR Jaguar F-Pace annunciato più di un anno fa. E questa volta, non è solo la Francia a lunga distanza che ci vede guidarla 12 mesi dopo per la prima volta.

Il Jaguar F-Pace SVR 2019 è stato schierato dalla squadra Jaguar nel marzo 2018 e i prezzi francesi sono stati annunciati poco dopo. Ma dopo la cancellazione del lancio globale di un media lo scorso anno e poche spiegazioni, Jaguar ha avuto un'altra possibilità, questa volta scegliendo il sud della Francia per lanciare entrambe le versioni aggiornate Jaguar XE e F-Pace SVR.
Prima di sostenere l'esame, abbiamo chiesto a Jaguar diverse volte perché il lancio dell'auto fosse ritardato e l'unica spiegazione che era disposto a dare era che c'era un problema con il fornitore. Quale fornitore? Jaguar non volle dirlo. Quello che ha detto Jaguar è ​​che se avesse lanciato il veicolo come previsto l'anno scorso, le consegne sarebbero state ritardate in qualsiasi modo, così ha deciso di fermarsi.

Quindi questo è il problema del tempismo. Vediamo perché questo potrebbe cambiare il gioco per Jaguar nel segmento SUV delle prestazioni.

Iniziamo con il prezzo. Il prezzo di partenza è $ 140,020 (più spese stradali), il che lo rende molto più economico rispetto al Mercedes-AMG GLC 63S ($ 172,400), Mercedes-AMG GLE 63S ($ 195,030) ), BMW X5 M ($ 188,729 (F85)) e Audi SQ7 ($ 161,900). A questo livello di prezzo, si confronta con concorrenti di prezzo simili ed è punto dalle prestazioni del Trackhawk Jeep Grand Cherokee ($ 134,950) e dell'Alfa Romeo Stelvio QV ($ 149,900).

VFACTS classifica F-Pace come un SUV medio, rendendolo un concorrente del GLC, ma in termini di prestazioni, va contro quelli sopra elencati.

Tenendo a mente questi numeri, non è difficile capire come Jaguar stia cercando di posizionarlo come SUV di fascia bassa nel suo segmento.
Con una potenza di 404 kW e una coppia di 680 Nm, il F-Pace SVR è alimentato da un V8 sovralimentato da 5,0 litri che consuma un minimo di 95RM di carburante e utilizza una trasmissione automatica a otto rapporti che trasmette la coppia attraverso il motore. intermedio di un sistema di trazione integrale variabile.

Consumare un totale di 11,7 litri di carburante ogni 100 km non rappresenta un'opzione economica in questo segmento, ma pensiamo che sarete d'accordo, che ciò che manca in termini di risparmio di carburante è compensato in termini di di suo.

Jaguar non solo ha rimosso le restrizioni di sovrapressione del compressore, ma ha anche sviluppato un sistema di scarico attivo che utilizza valvole di scarico controllate elettronicamente che possono aprire o chiudere in qualsiasi momento, al contrario di un'apertura verso una certa rivoluzione o un certo livello di pressione.

Ciò ha permesso al team di sviluppare un profilo sonoro dinamico con rumore extra nei momenti in cui, tradizionalmente, uno scarico bi-modale è stato chiuso. Questo include basse velocità e carico parziale dell'acceleratore. E mio figlio, suona bene? Non è così solido come lo SVR di tipo F, ma suona stupendo sotto carico con corteccia e rabbia durante lo spostamento. E il lamento del compressore è sufficiente per far battere chiunque.

Sarai in grado di distinguere l'F-Pace SVR dal resto della gamma con le modifiche anteriori e posteriori. Il frontale ora presenta griglie di aspirazione più grandi e una maggiore concentrazione sul raffreddamento con vere prese d'aria e prese d'aria sui freni e sui lati della vettura.

La parte posteriore è una storia simile con piccoli canali aerodinamici integrati negli stacchi inferiori della barra di protezione. Infine, Jaguar afferma di odiare i falsi sbocchi per prodotti ad alte prestazioni. Le quattro trombe rivolte verso il retro sono direttamente collegate al motore.

Sul lato, noterete una serie di freni carnosi, la parte anteriore poggia su rotori a due pezzi da 395mm con pinze a quattro pistoncini, mentre quella posteriore utilizza rotori da 396mm. Nonostante le sue prestazioni di frenata ottimali, Mercedes-Benz si distingue per le sue enormi pinze che danno una chiara indicazione di ciò che rappresenta l'auto. I freni del F-Pace SVR non danno davvero un'indicazione precisa delle prestazioni di frenata: sembrano un po 'deboli rispetto a quelli dei suoi concorrenti in questo segmento.

All'interno della cabina, Jaguar ha davvero rafforzato il gioco del lusso con enormi sedili SVR che ti tengono perfettamente in braccio e mantengono il corpo in posizione quando corri in curva. I paddle in metallo si aggiungono al feel high-end, mentre il cambio in aumento è stato sostituito dal Type F "gun shifter".
Sebbene la XE ha catturato elementi interni di I-Pace, come InControl Touch Pro Duo e un nuovo volante, il F-Pace SVR mantiene il gruppo di tasti sullo schermo infotainment ed i tasti sul volante sensazione di plastica piuttosto a buon mercato.

Si potrebbe pensare che con un anno di ritardo tra l'annuncio e la rivelazione del sistema F-Pace SVR, è giunto il momento di distribuire un aggiornamento interno per allineare l'auto su XE.

In ogni caso, la personalizzazione offerti all'interno della cabina è sufficiente per ottenere un aspetto di alta qualità senza spendere mega dollari. Non ci sono molte opzioni, ma alcune cose rimangono frustrante come radio digitale DAB + ($ 950), head-up display ($ 2650), Apple e Android Auto carplay ($ 495).

Nonostante le dimensioni, la struttura del corpo principalmente alluminio significa che l'F-Pace, anche con questo grande V8, ha fatto un certo equilibrio sembrare meno di 2 000 kg. Ciò consente di accelerare da 0 a 100 km / h in solo 4,3 secondi grazie ad un sistema di controllo di lancio doppia frizione che in genere riduce il tempo di lancio con maggiore velocità.

La nostra campagna di lancio ha iniziato a St. Tropez, in Francia, prima di tornare a Nizza. Mentre le strade intorno a Saint Tropez erano un po 'irregolare, strade di montagna erano sorprendentemente morbido. Ciò significava che la corsa su cerchi in lega da 22 pollici in opzione è stato sorprendentemente facile.
Ciò è in parte dovuto a un sistema di smorzamento progressivo che utilizza una serie di valvole per regolare in modo variabile i livelli di smorzamento quando l'auto colpisce urti sulla strada. Il team tecnico di Jaguar ha aumentato la rigidità della molla del 30% nella parte anteriore e del 10% nella parte posteriore, oltre a utilizzare una barra antirollio più spessa per ridurre il rotolo del 5%.

Il peso è stato ulteriormente ridotto sul corpo con l'opzione di ruote leggere (2,4 kg in meno davanti e 1,7 kg in meno sul posteriore), mentre il sistema di scarico consentito ridurre il peso della carrozzeria di 6,6 kg, incorporando l'architettura leggera e lo schienale ridotto. pressione che consente un flusso più facile dello scarico del motore.

Altre modifiche includono pneumatici posteriori più larghi (295 mm invece di 265 mm) e l'introduzione di un differenziale elettronico attivo nella parte posteriore con guida di coppia di frenatura vettoriale. Il differenziale utilizza la serratura elettronica per passare dall'apertura completa a una variante di chiusura, con la possibilità di applicare una forza di chiusura fino a 2.000 Nm al differenziale.

La vettorizzazione della coppia frenante serve anche a ridurre la coppia in eccesso indesiderata su ciascuna ruota. Il sistema di trazione integrale Jaguar funziona regolarmente a circa 70/30 (coppia posteriore / anteriore), ma può inviare il 100% della coppia all'asse posteriore quando necessario. Infatti, quando l'auto entra in modalità di guida dinamica, funziona principalmente come un veicolo a motore.

Mentre il nostro allenamento diurno nella XE era sotto il sole, la nostra esecuzione con l'SVR F-Pace era esattamente l'opposto. Ha piovuto la maggior parte del tempo, il che, a tuo parere, rende più difficile sfruttare lo chassis in modo ottimale.

Qualunque sia la nostra sorpresa, anche in condizioni piovose e fredde, la F-Pace SVR ha funzionato molto bene. Nonostante la corsa in modalità dinamica per la maggior parte dei nostri viaggi in montagna, la trazione non era un problema. La gomma Pirelli incollata alla strada come colla e si poteva tranquillamente alimentare l'acceleratore nelle curve con la macchina che cade e fugge senza una folata di pattinaggio.

È difficile spiegare quanto siano profondi ed esausti lo scarico e la nota del motore. È impossibile ammalarsi di torsione e rumore ogni volta che blocchi il gas al firewall. Ti getta sul sedile e ogni cambio viene colpito da una corteccia quando si seleziona il pignone successivo.

La trasmissione è estremamente efficace nel mantenere il giusto rapporto con la modalità di guida dinamica, l'impostazione della risposta dell'acceleratore e la modalità cambio Sport, che mantengono le marce e forniscono un ulteriore controllo sui tempi della trasmissione. coppia. Naturalmente, è possibile cambiare manualmente utilizzando i paddle in alluminio, ma abbiamo pensato che fosse meglio lasciare il cambio in modalità Sport e lasciare che l'auto facesse tutto il lavoro.

I freni sono perfetti e sono pronti a mettere a tacere un martello, pur mantenendo un sacco di morso. I Brembos stanno lavorando intensamente in modo che l'auto possa salire ad ogni pressione sul pedale del freno con una sensazione progressiva e una fiducia costante nella capacità di frenata.

Abbiamo adorato il livello di direzionalità offerto dalla XE, ma non pensavamo che fosse accurato in F-Pace. È una macchina più grande e ci sentiamo sicuramente come se stessimo guidando, ma non lo abbiamo trovato preciso quando il passo aumenta e le curve diventano un po 'più lente e tecniche. C'è sempre fiducia al volante, ma sentiamo che il sentimento di direzione è l'unico svantaggio del tutto.

Se metti tutto in modalità Comfort, è straordinario vedere come il personaggio di F-Pace SVR può diventare polare. Passa da un mostro arrabbiato ad un incrociatore addormentato. Lo scarico diventa silenzioso (ancora con un accenno di sussurro V8) e la corsa finisce bene.

A Saint-Tropez e nelle aree circostanti, abbiamo scoperto che la corsa era confortevole e che il bordo era più nitido quando si toccavano buche e dossi rapidi. Siamo entusiasti di vedere come questo si tradurrà in alcune delle strade più tortuose che troverete in Australia.
Per quanto riguarda il resto della macchina, l'interno si sente come qualsiasi altro F-Pace. Ciò significa un sistema di infotainment InControl Touch Pro da 10 pollici e uno schermo da 12,3 pollici davanti al conducente. Per quanto riguarda l'infotainment, è un buon sistema che rende facile passare da uno schermo all'altro ed è facile da usare. È supportato da un sistema di riconoscimento vocale completo che ottimizza la connettività online.

Lo spazio per le gambe e il margine di sicurezza nella seconda fila è soddisfacente, ma può essere stretto a causa dello schienale più ampio e profondo dei sedili sportivi anteriori. Sfortunatamente, questo è un compromesso con cui dovrai convivere se vuoi una performance completa in F-Pace.

La capacità di carico è di 508 litri con la seconda fila in posizione e aumenta fino a 1740 litri con la seconda fila piegata. La seconda fila si piega in una configurazione split 40/20/40. Ci sono anche due punti ISOFIX sui posti esterni nella seconda fila.

Come gli altri fratelli di lusso in questo segmento, Jaguar offre solo una garanzia di tre anni (100.000 km). I costi di manutenzione non sono ancora confermati, ma se i prodotti V8 XJ e F-Type hanno ciò di cui hanno bisogno, sono gratuiti per un periodo di cinque anni o 130.000 km.

La Jaguar F-Pace SVR stabilisce un nuovo punto di riferimento in questo segmento per SUV ad alte prestazioni e convenienti. Riduce al minimo la concorrenza e offre prestazioni senza precedenti con una traccia audio che non è stata ancora ascoltata in questo segmento.

Certo, è molto tardi per la festa, ma potrebbe essere l'uovo d'oro della gamma F-Pace se si preferisce ottenere il valore dei vostri soldi.

LE NOSTRE CLASSIFICHE

PRESTAZIONI 9.1
Qualità di guida 8.0
MANIPOLAZIONE E DINAMICA 8.4
TECNOLOGIA DI GUIDA 8.1
COMFORT E IMBALLAGGIO INTERIORE 8.2
INFOTAINALLY E CONNECTIVITY 8.3
EFFICIENZA DEL COMBUSTIBILE 6.7
SICUREZZA 9.0
VALORE PER DENARO 8.4
ADATTATO PER FINE 8.3




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