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confronto Hyundai i30 2008

confronto Hyundai  i30 2008

La linea di spalla alta sopra i passaruota frizzanti si sposta poi leggermente verso poppa verso una parte posteriore tesa e dritta con fanali posteriori stile Mercedes classe A e finestrino del montante C.
A coppa nella coda è un portellone liscio e scolpito completo di un rilascio di portello in stile VW e combinazione di logo sfalsata da una breve antenna a "puntura d'ape" montata sul tetto.
La finitura della vernice è di prim'ordine (Metallic Paint $ 300) e abbinata a una superba vestibilità del pannello e intelligenti leghe da sedici pollici, arriverei al punto di dire che con i badge coperti, non sceglieresti questa auto come coreana.
All'interno, potresti quasi essere perdonato per aver pensato al "golf". La retroilluminazione blu funky, i pulsanti lisci a un tocco e i semplici comandi operativi intuitivi non sono affatto tipici degli sforzi passati di Hyundai.
Il moderno ed ergonomico layout del cruscotto abbonda di caratteristiche e la qualità dei materiali è ben al di sopra della media. L'arredamento riservato, la scultura contemporanea e la delicata tonalità del colore rendono gli interni di i30 un posto molto piacevole dove stare.
Tra il lungo elenco di caratteristiche standard vi è il sistema anti-carjacking HALO (Hyundai Active Locking Operation) che blocca tutte le porte una volta che il veicolo è in movimento, quindi le sblocca una volta rimossa la chiave di accensione (o in caso di collisione).
Altre caratteristiche includono un dispositivo di raffreddamento delle bevande nel vano portaoggetti, controllo automatico della velocità montato sul volante, connettività iPod, climatizzatore, fari antinebbia, viaggio computer, immobilizzatore con allarme e un volante avvolgente in pelle con controlli audio.


confronto Hyundai  i30 2008
I posti a sedere sono di supporto e possono ospitare comodamente quattro adulti (cinque se ti senti amichevole). Lo spazio per le gambe posteriori è sorprendentemente adeguato e lo spazio per la testa in tutte le posizioni dei posti a sedere è ampio, a differenza di così tante auto degli ultimi tempi in cui i passeggeri posteriori sono lasciati che necessitano di un viaggio al chiropratico.
Lo spazio di carico è molto generoso, anche con i sedili posteriori sollevati, ma quando è ripiegato il pavimento piatto ripiegato vero conferisce proporzioni munizioni tanto pratiche quanto adeguate. Il sedile posteriore si ripiega completamente e l'usabilità dell'intero pacchetto è molto semplice da utilizzare.
Sotto il cofano c'è una scelta tra il collaudato motore a benzina CVVT da 2,0 litri (Continuously Valve Timing) da 2,0 litri, che sviluppa 105kW e 186Nm, o il nuovissimo diesel Common Rail da 1,6 litri (85kW e 255 nM - test su strada in corso).
Per questo test ho avuto la variante di benzina automatica e ho trovato le prestazioni di i30 più che adeguate. L'accelerazione iniziale è molto sicura (volando particolarmente bene da 30 km / ha 80 km / h) e diventa solo un po 'più progressiva all'aumentare della velocità.
NVH è minimo e il rumore complessivo del motore è ineccepibile fino a quando non viene spinto forte. Ho notato una piccola vibrazione al minimo con il clima acceso, ma questo non era evidente durante la guida del veicolo e non sembrava affatto influenzare le prestazioni del veicolo.


confronto Hyundai  i30 2008
Il box automatico a quattro velocità si sposta in modo fluido e si sente ben composto attraverso tutte le manovre tranne la più aggressiva. Ci fu una certa riluttanza momentanea a cambiare le marce sotto una forte accelerazione della marcia, ma ancora una volta ciò non era evidente nelle normali condizioni di guida.
Il consumo di carburante dichiarato è di 7,6 l / 100 km (combinato) con il mio peggior totale per la settimana che è un rispettabile 9,8 l / 100 km nel traffico intenso di stop-start. Sull'autostrada aperta i30 è riuscito a raggiungere una media di 6,1 l / 100 km.
Sorprendentemente, la corsa fornita dalla sospensione "adattata alle condizioni australiane" è stata la prima cosa che ho notato sulla guida della i30. Sebbene non rivoluzionario (MacPherson punta in avanti e multilink IRS dietro), complimenta superbamente il nuovo corpo più rigido e fornisce una solida sensazione di "macchina più grande" su tutto tranne che sul più grande dei crateri.
La curva è abbastanza piatta e stabile con un rollio minimo. Bosch ESP, sempre vigile, (opzionale con il pacchetto di sicurezza "Protectz") è sempre pronto a intervenire in caso di insuccessi improvvisi. Understeer, che ovviamente è evidente in quasi tutte le vetture a trazione anteriore, è minimo e non costituisce un problema anche con ESP spento.
La frenata è molto sicura e ha una sensazione di pedale positiva che fornisce un feedback accurato, anche in applicazioni ripetute. La dissolvenza era trascurabile e l'applicazione del tempo umido era superiore a molti concorrenti della stessa classe che ho testato.
Il rumore della strada non è un problema in città o su autostrade senza pedaggio, ma era prevalente sulle strade di campagna più grossolanamente asfaltate. Il rumore del vento è trascurabile, soprattutto grazie all'ampio parabrezza, e nel complesso dovrei valutare l'acustica interna oltre la media di quella prevista da un portello di medie dimensioni.


confronto Hyundai  i30 2008
La visibilità è eccellente a tutto tondo, con la possibile eccezione del finestrino posteriore nel montante C, che presentava ostacoli occasionali in caso di retromarcia da parchi angolari di 45 gradi.
La sicurezza è arrivata fin dal concepimento di Hyundai, e giustamente l'i30 non è stato lasciato accattonaggio. Fasci di intrusione laterali, TCS (sistema di controllo della trazione), ABS (con EBD), airbag frontali, laterali e per tende sono tutti inclusi. Come accennato, l'ESP è facoltativo, e sebbene ritenga che questo dovrebbe essere standard su tutte le nuove auto, secondo me vale la pena spendere di più.
L'i30 ha mancato di poco l'ambita valutazione di un incidente a cinque stelle (raggiungendo quattro stelle) con i tester che citavano "il potenziale infortunio al ginocchio e al femore del guidatore in caso di una grave collisione frontale" come motivo per non riuscire.
Forse gli airbag per le ginocchia del guidatore, come visto su modelli come la Corolla di Toyota e il Lancer di Mitsubishi, dovrebbero essere un'inclusione futura. La struttura del corpo è rimasta tuttavia stabile durante l'impatto.
In tutti i nuovi Hyundai i30 è un'auto brillante e per il prezzo semplicemente non troverete un pacco più bene equipaggiato, migliore rapporto qualità-prezzo in un nuovo veicolo. L'i30 varia da $ 18,990 a $ 28,490 e sarà disponibile in SR Turbo a metà 2008.


   
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