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Recensione 2009 Mazda RX-8

Recensione 2009 Mazda RX-8
Revisione e test su strada Mazda RX-8
Un lifting non ha cambiato uno dei pacchetti più ordinati sul mercato delle auto sportive.
Modello testato:
• 2009 Mazda RX-8 Lusso automatico a sei velocità - $ 55.520
Opzioni:
• Cambio automatico $ 1645;
Design; la manipolazione; nota del motore; prezzi; Freni. Snap sovrasterzo; mancano alcune funzionalità; consumo di carburante.
Una delle auto più iconiche nella storia delle auto sportive, la Mazda RX-8, ha ricevuto un restyling minore.
Mazda aveva precedentemente venduto oltre 165.000 RX-8 e voleva mantenere la stessa formula, quindi il restyling era limitato alla modifica dei fari e dei fanali posteriori, insieme ai paraurti anteriori e posteriori.
Avrei dovuto guidare la versione GT a sei marce manuale, ma invece sono stato inserito nella versione Lusso automatica a sei marce. All'inizio sono stato un po 'deluso, considerando che l'automatico ha 12 chilowatt in meno di potenza, ma nonostante ciò, ho trasportato il camion, pronto a dare una possibilità all'RX-8 automatico.
Una delle cose chiave dell'RX-8 è che non è un'auto costruita solo per prestazioni e maneggevolezza, è un pacchetto completo. Quando apri la portiera del conducente, la pelle rossa opzionale ti salta davvero addosso e sembra davvero sbalorditiva.
La posizione di guida è molto bassa e la sensazione del cruscotto è di sicurezza e robustezza. Le porte del suicidio si aprono in direzioni opposte per risparmiare spazio, anche se sembrano fredde durante il carico e lo scarico dei passeggeri.

Oltre alla posizione di guida, imita quello di un go-kart, abbracciando il terreno per la massima riduzione del baricentro e un aumento della sensazione di guida. Mi sembrava che il volante potesse spostarsi un po 'più in alto, a causa dello spazio delle gambe un po' angusto sul lato del guidatore, la mia coscia si sfregava costantemente contro la parte inferiore del volante.
La maggior parte del divertimento inizia durante la guida. Quando si gira il motore, è possibile udire un caratteristico gemito rotante sia all'interno che all'esterno della cabina. Il lamento suona come un V8 sovralimentato di vecchia scuola che si avvia, come se una gran quantità di sforzo dovesse andare a girare il motore a doppio rotore.
Immediatamente evidente è la luce, ma non eccessivamente leggera, che sterza a bassa velocità. È solo quando inizi a prendere il passo che senti davvero la macchina. Il leggero sterzo a bassa velocità aiuta a parcheggiare e manovrare l'auto in spazi ristretti, anche il raggio di sterzata stretto aiuta immensamente.
Chiunque abbia guidato una rotativa sa che non c'è molta coppia senza un turbo. La maggior parte delle persone presumerebbe che solo 211 Nm sarebbe un affare, ma ciò non potrebbe essere più lontano dalla verità.
Una volta sopra i 3000 giri / min, il motore RENESIS da 158 kW, 1.3 litri inizia a cantare. La nota del motore è superba e maggiore è il numero di giri, più diventa piccante. Mantenere i regimi elevati nella gamma dei regimi restituisce una risposta dell'acceleratore e una potenza su richiesta fuori dagli angoli.

Inizialmente temevo il cambio automatico, ma è uno dei migliori in offerta in un'auto sportiva. I cambi sono impeccabili e i comandi al volante sono perfettamente posizionati.
I segnali acustici limitatore di giri ti dicono che è tempo di cambiare marcia e, a differenza di altre vetture sportive con equipaggiamento automatico, l'RX-8 è felice di spostarsi in alto nella fascia di giri della marcia precedente.
Inoltre, l'RX-8 non può essere difettoso in curva. Il telaio è incredibilmente rigido, le gomme estremamente aderenti e la potenza erogata superba. La mancanza di rollio del corpo significa che puoi volare in un angolo con velocità, sapendo che l'auto non si sposta sotto pressione e inizia a sentirsi pesante e incontrollabile.
I limiti della presa dell'auto sembrano infiniti. La mancanza di potere significa anche che puoi premere con sicurezza l'acceleratore all'uscita dell'angolo senza il timore di sovrasterzare.
La comunicazione attraverso il volante è un'ottima curva a metà. Gli urti nella strada si fanno sentire attraverso il telaio e il volante, conferendo al design impressionante della vettura. I freni hanno resistito a un intenso test di tortura lungo una montagna, la sensazione del pedale è anche costante e proporzionale ad ogni applicazione, anche quando i freni iniziano a riscaldarsi.
Il controllo della stabilità non entra in vigore a meno che non inizi a diventare troppo sciocco, il che è una buona notizia per gli scommettitori dopo una corsa emozionante senza intrusioni. Ma disattiva il controllo di stabilità e l'RX-8 si rompe in sovrasterzo a scatto quando viene spinto intenzionalmente.

L'RX-8 è il tipo di auto che gestisce ed è composta quando si trovano entro i limiti di aderenza, ma diventa permalosa e piuttosto aggressiva quando i limiti vengono violati.
Il consumo di carburante varia notevolmente a seconda della quantità di gas utilizzata. Aspettati un consumo combinato di carburante di circa 12,1 litri per 100 km. Sembra molto per un motore di piccola cilindrata, ma non è troppo facile guidare a 3000 giri / min.
Lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è piuttosto limitato, come ci si aspetterebbe in un'auto di queste dimensioni. Ma credo che i sedili posteriori siano davvero lì come scusa per le porte dei suicidi. Sembrano fantastici quando hai il compito di spostare le persone dentro e fuori la cabina e danno all'auto l'aspetto da coupé con versatilità a quattro porte.
Sono rimasto un po 'deluso dal sistema audio Bose. Manca di bassi e necessita di un sub-woofer per amplificare la porzione di basso.
Lo stereo è comunque facile da usare, così come i controlli del clima. Ma c'è una netta mancanza di climatizzazione a doppia zona, insieme a fari automatici e tergicristalli automatici, che sono diventati la norma in molte auto più economiche sul mercato.
L'RX-8 è disponibile in tre modelli, RX-8, RX-8 Luxury e RX-8 GT. Hanno un prezzo rispettivamente di $ 49.720, $ 55.520 e $ 57.625.
Il cambio automatico a sei marce è disponibile solo sul modello Luxury come opzione da $ 1645.
Sebbene il parcheggio sia un po 'complicato e la mancanza di sensori di parcheggio, l'RX-8 è davvero un pacchetto eccezionale.
Fornisce quando viene lanciato attraverso alcune curve, allo stesso modo quando si mette in giro per la città per occuparsi dello shopping. È una di quelle auto che non è costruita per la velocità in linea retta, è costruita per i brividi continui quando si sfreccia dietro un angolo dopo l'altro.

La Mazda RX-8 è davvero una delle migliori auto sportive in questo segmento. L'affidabilità di una Mazda, insieme a linee di design fluenti e una nota di motore ripper rendono questa vettura low-key un cacciatore di apici altamente desiderabile.

Mazda RX-8 Specifiche:
• Motore: rotativo Wankel da 1.308 cc
• Potenza: 158 kW a 7500 giri / min
• Coppia: 211 Nm a 5500 giri / min
• Induzione: aspirazione naturale
• Trasmissione: automatica a sei velocità
• Ruote differenziali / guidate: trazione posteriore
• Freni: 323mm / 302mm anteriori / posteriori
• Velocità massima: N / A
• 0-100 km / h: 6,4 s (manuale)
• 0-400m: N / A
• Emissioni di CO2: 289g / km
• Consumo di carburante: 12,1 litri / 100 km (richiesto)
• Capacità serbatoio carburante: 65 litri
• Tipo di carburante: benzina 98 RON
• Classificazione ANCAP: N / A
• Airbag: sei
• Sicurezza: freni ABS con EBD, BA ed ESP.
• Ruota di scorta: salvaspazio 125 / 70D15
• Capacità di rimorchio: N / A
• Cerchio di svolta: 10,6 metri
• Garanzia: tre anni
• Peso: 1412 kg
• Ruote: leghe da 18 pollici con pneumatici 225 / 40R18
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